Organizzazione

Mielizia, è il marchio dei 230 soci che aderiscono singolarmente, in forma associativa, cooperativa o societaria, rappresentando oltre 600 apicoltori in Italia, in gran parte professionisti. Il Consiglio d’Amministrazione è composto da soci apicoltori che vengono eletti dall’assemblea che si riunisce ogni anno. Lo stretto legame fra produttori e governance ha mantenuto saldamente collegati il mondo della produzione e quello della commercializzazione, facendo di Mielizia un marchio unico nel suo genere. Presidente è Diego Pagani, apicoltore professionista piemontese.

La sede di CONAPI, a Monterenzio, in provincia di Bologna, è il luogo dove arrivano tutti i prodotti apistici che i soci raccolgono da aprile a ottobre, per consegnarli, attraverso il coordinamento dell’UFFICIO SOCI  nei MAGAZZINI DI STOCCAGGIO, dove avviene una prima catalogazione delle produzioni.

L’UFFICIO QUALITA’ effettua le campionature e inizia le analisi per classificare i mieli e per valutarne la qualità.

Ogni giorno, il TEAM DI PRODUZIONE , diviso in aree di competenza, si coordina nelle fasi di lavorazione per il confezionamento di migliaia di vasetti di miele: questo processo inizia con gli ADDETTI ALLA MISCELAZIONE  che versano i mieli dai fusti nella tramoggia da cui, attraverso condotte in acciaio, vengono depositati nei tank di maturazione, dove sostano in attesa di essere confezionati.

Gli ADDETTI ALLA CONFEZIONE, sorvegliano attentamente affinché il percorso dei vasetti, dal riempimento all’etichettatura, avvenga secondo un ordine preciso, fino alla preparazione dei “termo pacchi” che vengono posti sui bancali e nei magazzini.

Gli UFFICI AMMINISTRATIVI, COMMERCIALI, MARKETING e COMUNICAZIONE, lavorano in stretta connessione e in coordinamento costante con i reparti produttivi, per l’attività di vendita e di comunicazione.