Home > Senza categoria > CONFERENZA STAMPA PER GREEN ISLAND 2015: AL VIA GLI SCIAMI URBANI

Le news di Mielizia

CONFERENZA STAMPA PER GREEN ISLAND 2015: AL VIA GLI SCIAMI URBANI

Nel suggestivo Spazio Leonardo di Expogate, in piazza Castello a Milano, è stata presentata la tredicesima manifestazione Green Island: “alveari urbani”. Il programma completo delle iniziative e la mappa delle installazioni, dedicate al mondo delle api, sono stati illustrati alla stampa, alla presenza degli organizzatori e dei partner del progetto.
E’ stata presentata la 13° edizione di Green Island che quest’anno sarà dedicata interamente alle api, come suggerisce il titolo della manifestazione: “sciami Urbani”, a Milano dal 14 aprile fino a giugno inoltrato.

Delle motivazioni che hanno dato il via a questo progetto e delle installazioni, poste in 9 significativi luoghi della città, ha parlato Claudia Zanfi, direttrice di Green Island e curatrice del progetto Alveari Urbani, insieme ai numerosi ospiti intervenuti.
Nella foto a destra Laura Galli, presidente di Promogiardinaggio, Chiara Bisconti, assessore all’ambiente del Comune di Milano, Diego Pagani, presidente di Conapi, Emanuela Rosa Clot, direttrice di Gardenia, Francesca Appiani, direttice del museo Alessi, Fabrizia Fuscagni direttore PR di Centostazioni del Gruppo Ferrovie Italiane: tutti concordi nel ribadire, da diversi punti di vista, che l’ape può essere, a giusta ragione, il simbolo ideale della coesistenza armoniosa tra esseri viventi e ambiente, in equilibrio con le leggi della natura, anche e soprattutto a partire dalle città.
A rappresentare il mondo dell’apicoltura, era presente Diego Pagani, presidente di Conapi che, sottolineando la convinta adesione di Conapi-Mielizia a questo progetto, ha ribadito l’impotanza di creare eventi che mettano in evidenza l’importanza di questo insetto molto speciale, in grado di garantire all’umanità il mantenimento di una biodiversità fondamentale per il nutrimento del pianeta.”Non è casuale” – ha poi affermato – “che, da millenni, l’uomo sia affascinato dalla straordinaria organizzazione delle api e dalla loro capacità di darci spunti in tutti i campi: dalla comunicazione, al risparmio delle risorse vitali, passando anche per l’arte”.
Da martedì sarà aperta al pubblico, nell’atrio della Stazione Garibaldi, la mostra dei lavori realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno interpretato il titolo, “sciami urbani”,mentre le installazioni sono già visibili al pubblico. Nella foto, l’installazione presente nei giardini Pubblici Montanelli, davanti al Museo di Storia Naturale.

3.2
3.3