Home > Senza categoria > IL 9 MARZO, SU RADIO NETTUNO, TUTTI I SEGRETI DEGLI APICOLTORI

Le news di Mielizia

IL 9 MARZO, SU RADIO NETTUNO, TUTTI I SEGRETI DEGLI APICOLTORI

MA CHE SPORT PRATICANO GLI APICOLTORI? Se ne parlerà su Radio Nettuno!

Non solo noi sentiamo l’incedere della primavera, anche le api sono in fermento e la pausa invernale degli apicoltori volge al termine e ci si prepara ad una nuova stagione. Ma che sport fanno gli apicoltori per tenersi in forma? sollevamentosollevamentoIl più praticato è, di sicuro, il sollevamento arnie! E che sollevamento: sotto il sole, con indumenti non proprio freschi – maschera e tuta- gli apicoltori rimuovo pesanti coperchi per controllare la salute delle famiglie di api. Oppure, approfittando della notte, quando le api si rifugiano nelle arnie, essi spostano interi apiari in luoghi più ricchi di fiori e di nettare. Caricano 50, 60, 100 casse – le arnie- che pesano circa 30-50 kg. e viaggiano per tutta la notte per raggiungere i posti con le migliori fioriture. Giunti alla meta si ricomincia: sollevamento casse! Ma, quando albeggia, ecco le arnie in postazione, si aprono le feritoie d’uscita e via! Partono le prime api bottinatrici, nuovamente libere, alla scoperta del nuovo luogo e dopo qualche incertezza, eccole tuffarsi nei calici profumati dei fiori. ape su anemone

Poi subito a casa, veloci, per consegnare il raccolto alle compagne e indicare la strada alle meno esperte. Per lo sciale inizia una nuova giornata e il nostro apicoltore può tornare a casa e forse, finalmente, dormire. Un filo di apprensione lo attraversa, non è facile lasciare sole le bambine, anche se per poco tempo e in un posto così bello!

Scopri questa e altre bellissime storie con Diego Pagani, apicoltore e presidente di Conapi-Mielizia, giovedì 9 marzo alle 16,30 su radio Nettuno, nella trasmissione “facce da CUSB”.