Home > Senza categoria > Ricette dai nostri Blogger : Biscotti di riso con miele di bosco (senza glutine e senza latticini)

Le news di Mielizia

Ricette dai nostri Blogger : Biscotti di riso con miele di bosco (senza glutine e senza latticini)

“Oggi vi presentiamo i biscotti di riso con miele di bosco(senza glutine e senza latticini)della nostra blogger Laura”

Quando ho voglia di cucinare, di fare qualcosa di rilassante scelgo quasi sempre di versare la farina sul piano di lavoro, di rompervi al centro due uova  e di mettere le mani in pasta. Il più delle volte scelgo i biscotti.
I biscotti, sono facili, non richiedono troppo tempo o troppo impegno, e non c’è bisogno di avere in casa chissà quale ingrediente.
E poi a casa mia non possono mai mancare.
C’è una scatola sulla mensola, da cui ci si aspetta sempre qualcosa da sgranocchiare la mattina con il latte, il pomeriggio con il tè o la sera per una coccola golosa prima di andare a dormire.
Quando quella scatola è vuota, puntualmente, c’è chi reclama“Sono finiti i biscotti!”

Allora sento una sorta di richiamo dalla cucina, perlustro mentalmente la dispensa: farina, uova e miele ci sono sempre. Negli ultimi tempi siamo nella fase biscotti riso e miele.
Sono biscotti semplicissimi, senza glutine e senza burro. Li preparo con farina di riso, uova, olio e qualche cucchiaiata di miele a sostituzione dello zucchero.
biscotti riso e miele3
Ormai sono anni che non uso quasi più nei dolci lo zucchero semolato. Gli preferisco lo zucchero di canna integrale che conferisce anche quel sapore genuino e rustico che non guasta!
Oppure, come per questi biscotti, sostituisco lo zucchero con il miele.
Ci sono infiniti motivi per preferire il miele allo zucchero.
Prima di tutto il miele ha tante sfumature di aroma, gusto e consistenza perché proviene da molte varietà di nettare di fiori. Usando il miele possiamo mettere nei dolci il profumo di migliaia di fiori diversi.
Poi è noto a tutti, da sempre, che il miele è un antibiotico naturale, ha infinite proprietà benefiche tra cui quelle emollienti per le infiammazioni di gola, stomaco e intestino.
Non guastano neanche quelle 90 calorie in meno che il miele ha rispetto allo zucchero. Inoltre contiene fruttosio, un componente più dolcificante dello zucchero, ecco perché serve una quantità di miele inferiore rispetto a quella di zucchero per ottenere identico risultato!

biscotti riso e miele

Per questi biscotti ho scelto il miele di bosco Mielizia raccolto in Abruzzo. Ha un bel colore ambrato, scuro, un profumo delicato e un gusto non troppo dolce, quindi l’ho trovato perfetto per preparare i miei biscotti.

In giardino ho il rosmarino che è all’apice della fioritura, e non ho resistito ad aggiungere qualche corolla profumata all’impasto. A me il risultato è piaciuto tantissimo, ma potete decidere se ometterli e sostituirli con un altro aroma (buccia grattugiata di limone, semi di vaniglia…)

Biscotti riso e miele
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Biscotti senza glutine, senza latticini e senza zucchero. Realizzati con solo miele millefiori.
Autore: Laura Gioia
Ingredienti
  • 300 g di farina di riso integrale
  • 100 g di fecola di patate
  • 3 uova fresche
  • 5 cucchiai di miele millefiori (io Miele Italiano di Bosco, Mielizia)
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • una manciata di fiori di rosmarino secchi o freschi (facoltativi)
  • 1 pizzico di sale
Istruzioni
  1. Versiamo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e del robot. Lavoriamoli velocemente fino ad ottenere una palla. Avvolgiamola nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  2. Stendiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo le forme dall’impasto con le stampo scelto.
  3. Sistemiamo le forme su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 170° per 10′, fin quando i biscotti saranno dorati.

biscotti riso e miele (mielizia)

http://www.essenzadivaniglia.it/2016/04/biscotti-riso-miele.html

 

Anche tu ami il miele e vuoi creare qualcosa di originale?
Scrivici all’indirizzo mail : blog@mielizia.it