Home > Blog > Ricette dai nostri blogger : Fluffosa al Miele di Acacia e Arancia della nostra blogger Marzia Balza

Le news di Mielizia

Ricette dai nostri blogger : Fluffosa al Miele di Acacia e Arancia della nostra blogger Marzia Balza

 “Oggi vi presentiamo la ricetta della blogger Marzia Balza, che ha realizzato con il nostro miele di acacia:  Fluffosa al Miele di Acacia e Arancia !” 

fluffosa_04-2

“Lei è alta, rotonda, profumata; cresce nel forno, nel suo stampo speciale con i piedini, come per magia.”

Potrebbe sembrare un’altra chiffon cake, ma non la è. Lei è tutto quello che Monica Zacchia dice di lei, è uno stato mentale, è un simbolo di amicizia, è il simbolo delle Bloggalline. E’ una torta che ho visto in giro da mesi ma per qualche strano motivo avevo sempre troppa paura di farla. Stupidina io, non è neanche difficile da fare e il risultato è meraviglioso. L’emozione di vederla crescere in forno e vederla fuori dal suo stampo era troppo grande. Cosa posso dire, è la mia prima fluffosa e già sono innamorata. E’ leggera, e beh, fluffosa, bella e di una grazia innata. E’ la cosa più bella uscita dalla mia cucina e la prima di una lunga serie.

fluffosa_07

 

Perchè una fluffosa adesso? Tanti motivi. Entrambi i miei genitori hanno compiuto gli anni poco fa e i compleanni sono sempre un’ottima scusa per fare qualcosa di speciale, e cosa c’è di meglio della fluffosa e tutto quello che rappresenta?  Un altro compleanno questo mese (oggi!), quello di IFOOD! Il network che ruota intono al food più figo del web, dove ho trovato casa, amiche e ispirazione <3 Mi sono imbattuta su IFOOD inizialmente tramite Valentina Occhiovunque e durante le mie ricerche sul web di blog da cui ispirarmi, dove ho potuto constatare che tutti i blog fighi che avevo trovato erano proprio di IFOOD. Presto però mi sono resa conto che IFOOD era qualcosa di più di qualche blog figo. IFOOD è condivisione, passione e amicizia! E qui lascio parlare un paio di foto

E per finire in bellezza, con questo post fluffoso sono felicissima di inaugurare la mia cooperazione con Mielizia, il brand che rappresenta gli apicoltori della Conapi che raccolgono, dal Piemonte alla Sicilia, le migliori produzioni italiane di miele, polline, pappa reale e propoli.

fluffosa_01

 

Quindi non perdete tempo, accendete il forno e innamoratevi della fluffosa. Sarà la vostra nuova ossessione. E come dice Monica, se siete tristi mettetevi a fluffare. Il mondo sarà un posto migliore! Qui la ricetta per la fluffosa al miele di acacia e arancia.
Ingredienti (per una forma da fluffosa da 17,5 cm)

75 g zucchero a velo

145 g farina

75 g miele di acacia Mielizia

3 uova (tuorli e albumi separati)

80 g di succo di arancia

scorza di 1 arancia

120 g olio di semi di girasole

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di bicarbonato

 

 

Setacciate la farina, zucchero a velo, bicarbonato e lievito in una ciotola e mettete da parte. In un’altra ciotola sbattete i tuorli, il miele, l’olio, la scorza e succo di arancia. fino ad ottenere un impasto liscio. Unite gli ingredienti con secchi con quelli liquidi e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.

Sbattete gli albumi a neve con qualche goccia di succo di arancia. Preriscaldate il forno a 165 gradi.

Aggiungete gli albumi all’impasto della torta e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati e trasferite il tutto nello stampo. Cuocete in forno per circa 40- 45 minuti (fate pure il test dello stecchetto). Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente capovolta. Aiutandovi con una spatola staccate i bordi se necessario ed estraete la torta. Mangiatevela così in tutta la sua fluffosità!

 

fluffosa_03

http://www.marziabalza.com/2016/03/fluffosa-arancia-e-miele.html

Anche tu ami il miele e vuoi creare qualcosa di originale?
Scrivici all’indirizzo mail : blog@mielizia.it