Sfiziosa, colorata e dal condimento fresco e dolce con miele di tiglio. L’insalata di mango, burrata e miele è da provare durante le giornate più calde, in estate per un pranzo pieno di gusto o come idea facile e veloce per la cena. La dolcezza del mango e la delicatezza della burrata si sposano a meraviglia, e per una nota croccante non possono mancare pistacchi e briciole di pane tostato.
Riducete la mollica di pane in pezzi grossolani e frullatela brevemente nel mixer con 4 cucchiai di olio, dovrete ottenere delle briciole grossolane. Tostatele in una padella antiaderente fino a renderle dorate e croccanti, dunque tenetele da parte.
Lavate e asciugate le foglie di lattuga, spezzettatele con le mani e raccoglietele in una ciotola capiente.
Pelate il mango, prelevate la polpa e tenetene da parte un quarto; affettate sottilmente la parte restante e aggiungetela all’insalata.
Unite le zeste di mezzo lime, la burrata, il basilico fresco spezzettato e i pistacchi tostati.
Preparare il dressing al miele e mango: frullate il quarto di mango tenuto da parte con il restante olio, il miele di tiglio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e una macinata di pepe, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Se desiderate una consistenza più fine, passate il composto attraverso un colino a maglie fitte.
Condite l’insalata con il condimento al miele e mango e completate con le briciole di pane tostato al momento di servire. L’insalata di mango, burrata e miele è pronta!