Ricette

Dessert ai fichi con miele di acacia, amaretti e ricotta

Questo dolce ha una preparazione molto semplice che non prevede cottura. Il miele di acacia impreziosisce un dessert goloso e che piacerà sicuramente a tutti; risulta come una sorta di cheesecake al bicchiere, ma senza burro alla base, realizzata semplicemente con amaretti sbriciolati inumiditi e del liquore amaretto. Da provare!

Ingredienti (per 6 porzioni)

  • 200 gr circa Amaretti
  • Q.b Liquore Amaretto (facoltativo)
  • 400 gr Ricotta asciutta
  • 150 gr Zucchero
  • 6 Fichi freschi
  • Q.b Mirtilli (facoltativo)
  • Miele di acacia
Ti servono gli ingredienti per la ricetta?

Preparazione

Mettere a sgocciolare la ricotta che servirà ben asciutta, lavare ed asciugare con cura i frutti e tenere da parte. Quando la ricotta sarà asciutta, adagiarla in una terrina, aggiungere lo zucchero e con delle fruste elettriche montare 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi. Coprire con della pellicola e tenere in frigo.

Sbriciolare gli amaretti, potete farlo con un mattarello o con l’aiuto di un mixer e dividere le briciole in egual modo per ogni porzione ottenendo la base del dessert. Se non è destinato a dei bambini versare sugli amaretti un po’ di liquore amaretto, in caso contrario potrete utilizzare del succo d’arancia.

Riprendere la crema di ricotta dal frigo e trasferirla in una sac a poche, tagliarle la punta e cominciare a riempire i vostri bicchieri creando uno strato di circa 3 dita d’altezza. Tagliare i fichi in 4 spicchi e sistemarli uno per ogni porzione, aggiungere 3-4 mirtilli poi lasciar cadere qualche goccia di miele; il vostro Dessert ai Fichi con Amaretti e Ricotta è pronto per essere servito.

Nota: il dessert ai fichi con miele, amaretti e ricotta si conserva in frigo per circa 2-3 giorni.

Ricette correlate

segui l'ape di mielizia