La crescia marchigiana di Pasqua è una ricetta tradizionale che la nostra amica e bravissima food blogger Alessandra Uriselli ha ripreso per onorare le specialità regionali italiane, con la speciale aggiunta del miele di castagno. E’ un lievitato tradizionale delle festività pasquali realizzato con formaggio e lievito che, in questo caso, troverete in dosi inferiori a quelle usuali poiché l’utilizzo del miele contribuisce al processo di lievitazione. Il miele di castagno , oltre a conferire un colorito intenso in fase di cottura, si sposa perfettamente con il formaggio e insieme rendono questa torta ideale per l’accompagnamento con salumi e vino rosso.

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro, alta 12 cm

5 uova medie
500 g di farina 0
75 g di parmigiano grattugiato
75 g di pecorino
45 g di miele di castagno Mielizia
8 g di lievito di birra
100 ml di latte intero
100 ml di olio evo
abbondante manciata di pepe nero
18 g di sale

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

In una terrina mettete le uova e mescolatele ai formaggi, unite il pepe nero e il sale. Nel latte tiepido unite il lievito e il miele e mescolate fino a farlo sciogliere, unite il composto alla crema di uova e formaggio. Unite gradatamente la farina e l'olio fino ad ottenere un impasto omogeneo ma leggermente appiccicoso.

Ungete con dell'olio uno stampo del diametro di 20 cm e alto 10 cm, mettete l'impasto all'interno e fatelo lievitare per almeno 2 ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti. Vale la prova stecchino. Una volta fredda, servite a fette con dei salumi.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest