La cheesecake è un dolce classico che piace a tutti! In questa ricetta, che la nostra amica e food blogger Elisa Russo ha dedicato a Mielizia per il progetto #WeLoveMieliziaBio , la base è realizzata con miele di tiglio per conferire un sapore originale e che si unisce perfettamente al ripieno cremoso con crema di formaggio e panna acida, al limone e al profumo dei semi di vaniglia. Il fresco topping alla fragola rendono questo dessert una vera delizia.

Ingredienti per uno stampo a cerniera apribile di 20 cm

Base e pareti dello stampo
250 g di biscotti
110 g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele di tiglio Mielizia

Farcia
500 g di formaggio spalmabile
170 g di zucchero
180 g di panna acida
120 g di panna fresca
2 uova intere + 1 tuorlo
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di vaniglia in pasta o i semi di mezza bacca
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone (15 ml)

Topping panna acida (facoltativo)
80 g di panna acida
2 cucchiaini di succo di limone
2 cucchiai di zucchero

Topping alla fragola
350 g di fragole tagliate a pezzi piccoli
4 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai rasi di maizena
170 g di zucchero
4 cucchiai di acqua

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Prima di iniziare
Tenete le uova, il formaggio e la panna acida a temperatura ambiente per qualche ora prima di realizzare la ricetta, eviterete così il formarsi delle crepe sulla torta durante la cottura.
Mescolate tutti gli ingredienti con un frullino o planetaria, a velocità bassa per evitare di incorporare aria che potrebbe a sua volta far crepare la superficie.
Unite le uova una alla volta mescolando piano solo fino a che saranno amalgamate al composto senza lavorarle eccessivamente.
Una volta spento il forno, il composto sarà ancora molliccio e tremolante al centro. Non preoccupatevi, è cosi che deve essere. L’asciugatura in forno a sportello semi aperto farà il resto, così come il riposo a temperatura ambiente e il definitivo in frigo.
Il topping alla panna acida, qualora vogliate metterlo, va distribuito delicatamente sulla superficie della cheesecake dopo il riposo in forno di 1 ora, quando la tenete a temperatura ambiente per farla raffreddare.
Appena tolta la cheesecake dal forno, passate la lama di un coltello lungo i bordi della tortiera per staccare delicatamente la crosta che raffreddandosi potrebbe tirare e staccarsi dal ripieno creando un vuoto antiestetico.
Fate attenzione alla temperatura del forno, se il vostro cuoce “ troppo”, abbassate di 10° la temperatura consigliata. La cheesecake non deve colorarsi ma solo asciugare.
Tagliate le fette di cheesecake aiutandovi con un coltello bagnato in acqua bollente e poi asciugato; vi aiuterà a fare fette precise senza sbavature e ammorbidirà il taglio. Pulite, bagnate ed asciugate il coltello ad ogni taglio.

Procedimento CHEESECAKE
Spennellate di burro fuso il fondo e i bordi della tortiera.
Ritagliate un cerchio di diametro uguale alla tortiera da un foglio di carta forno e fatelo aderire alla base.
Ritagliate anche due strisce di altezza poco superiore ai bordi della tortiera e fatele aderire bene ai bordi.
Tritate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso, il miele e lo zucchero.
Mescolate fino a che il composto diventerà come sabbia bagnata.
Versate il composto nello stampo rivestito e aiutandovi con un bicchiere livellatelo sulla base schiacciando leggermente e fatelo aderire alle pareti schiacciando il bicchiere lungo i bordi rivestendoli, lasciando 2-3 cm di bordo libero.
Rivestite la parte esterna dello stampo con carta alluminio per evitare che il burro della crosta possa fuoriuscire dallo stampo e sporcare il forno.
Mettete a raffreddare in frigo mentre preparate il ripieno.
Accendete il forno a 150° in modalità statico.
Mescolate con le fruste, a bassa velocità, il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo di limone, fino a che il tutto sarà cremoso e lucido senza presentare grumi.
Aggiungete l’amido di mais, le uova una per volta e mescolate fino a che saranno state incorporate e il composto non risulterà omogeneo.
Unite per ultimi la panna e la panna acida e mescolate giusto il tempo che serve ad unirle al composto.
Prendete la tortiera dal frigo e versateci il composto livellando la superficie.
Infornate alla prima tacca in basso del forno per 70 minuti ( 1 ora e 10 minuti esatti ).
Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e mettete un canovaccio arrotolato o il manico di un cucchiaio di legno per non farlo chiudere. Fate asciugare ulteriormente la cheesecake in forno per 1ora.
Trascorso il tempo, toglietela dal forno e ricopritela con la glassa di panna acida, se volete oppure lasciatela raffreddare al naturale e poi mettetela in frigo per almeno 5-6 ore, meglio tutta la notte.
Servitela al naturale o con un topping alla fragola o con panna acida o miele.

Procedimento TOPPING PANNA ACIDA
Mescolate tutti gli ingredienti insieme e distribuiteli delicatamente sulla superficie della cheesecake calda. Aspettate che raffreddi prima di metterla in frigo.

Procedimento TOPPING ALLA FRAGOLA
Unite a freddo tutti gli ingredienti, mescolate e cuocete su fuoco basso fino a che si addensa e diventa lucido ( al primo bollore ).
Spegnete e passate tutto al setaccio. Conservate in barattoli sterilizzati e una volta freddo ponete in frigo dove si conserverà per una settimana.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest