Novembre 2020 – È nata una collaborazione tra Apepak, l’involucro 100% naturale per alimenti in cotone e cera d’api biologica e CONAPI-Mielizia, il Consorzio con più di 100.000 alveari su tutto il territorio nazionale e oltre 600 apicoltori, che rappresenta la filiera di produttori di miele, polline, propoli, pappa reale e cera biologica.

CONAPI-Mielizia contribuisce alla salvaguardia di oltre 5 miliardi di api e Apepak – scegliendo la cera biologica italiana del nostro Consorzio – sostiene questi meravigliosi insetti e i loro custodi per la sua produzione.

La cera è il prodotto più delicato dell’alveare, una matrice molto esposta al rischio di contaminazione: è quindi fondamentale utilizzare un prodotto certificato, analizzato, di origine certa e di eccellente qualità. CONAPI-Mielizia è il primo produttore di miele e prodotti dell’alveare biologici in Italia. Lavorare in biologico significa, tra le tante scelte, collocare gli alveari lontani da fonti di inquinamento, allevare le api nel totale rispetto dei loro bioritmi e curarle con sistemi naturali per difenderle dalle eventuali malattie. Tanti dunque i punti di contatto tra le due realtà, che hanno come obiettivi comuni la difesa delle api, dell’ambiente, della biodiversità e la sensibilizzazione dei consumatori.

Apepak porta l’ecologia in cucina: mantiene infatti freschi pane, frutta, snack, spezie, ritarda la formazione di muffe, protegge piatti e teglie di alimenti cotti e crudi, si lava con acqua fredda e sapone naturale e si riutilizza un anno, consentendo di sostituire con 1 involucro Apepak fino a 400 metri di pellicola di plastica. Le famiglie che partecipano alla rivoluzione Apepak hanno risparmiato un totale di più di 2 milioni di metri di pellicola usa e getta in un anno.

Oggi conosciamo tutti il danno ambientale della plastica usa e getta. Apepak, packaging alimentare in cotone e cera d’api crea una nuova abitudine di consumo in famiglia e nel mercato: migliaia di famiglie hanno infatti sostituito la pellicola di plastica e gli involucri usa e getta grazie al suo utilizzo. La praticità e simpatia d’uso fanno di Apepak anche un’occasione di gioco a scopo educativo dove figli e familiari adottano uno stile di vita plastic free che fa bene all’ambiente. Apepak inoltre sostiene l’integrazione al lavoro di persone svantaggiate, grazie alla produzione curata dalla Cooperativa L’Incontro 4.0 di Vedelago (TV).

Le collaborazioni nascono da obiettivi comuni. In questo caso, ci legano la passione per il nostro lavoro, la difesa della natura, la volontà di essere in prima linea nella battaglia per proteggere le api, l’ambiente e i prodotti che mangiamo dall’uso di sostanze nocive in agricoltura e la lotta contro lo spreco.

Pin It on Pinterest