Storie di Mielizia

Barrette al sesamo e miele: le proprietà benefiche di uno snack naturale

Il miele come ingrediente principe in cucina, non più solo come prodotto unico, ma in associazione al sesamo. Il Dott. Andrea Cavacini – biologo nutrizionista – offre alcune informazioni utili per conoscere meglio uno spuntino sfizioso, sano, pratico e gustoso: lo snack croccante al sesamo con miele.

Adatto ad ogni momento della giornata, è la scorta di energia al lavoro, a scuola e nello sport. Per chi pratica attività fisica a tutti i livelli può essere utilizzato prima, durante o dopo; oppure per chi necessita di un supporto nei momenti di impegno fisico e mentale o in periodi di stress o cambio di stagione.

Le proprietà del sesamo

Bastano davvero pochi semi di sesamo per assimilare correttamente le loro proprietà benefiche, in quanto contengono tantissime fibre che saziano in fretta e aiutano anche a limitare l’assorbimento dei grassi. I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio esistenti. Assumere abbastanza calcio, insieme alla vitamina D che aiuta a fissarlo, è fondamentale per la salute.

La quantità di sostanze benefiche che contengono questi piccoli semi è davvero impressionante. Oltre ad una grande quantità di ferro apportano anche fosforo, magnesio, potassio, rame e selenio. Inoltre sono ricchi di acidi grassi insaturi, come gli acidi linoleico e linolenico, precursori di Omega-3 e Omega-6.

mielizia blog - barrette sesamo miele proprieta benefici valori nutrizionali nutrizionista

I benefici di sesamo e miele

Ecco alcuni dei principali benefici che si possono trarre dal consumo di uno snack sesamo e miele:

  • Apparato digestivo: la grande quantità di fibre aiuta a combattere la stitichezza e a favorire il transito intestinale.
  • Capelli e pelle: il rame attiva l’enzima responsabile della produzione del collagene, essenziale per la loro elasticità.
  • Colesterolo: i fitosteroli aiutano a contrastare la formazione del colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quello buono (HDL).
  • Cuore e ipertensione: Omega-3 e Omega-6 aiutano il cuore a mantenersi funzionante.
  • Fegato: la sesamina, antiossidante presente, contribuisce a mantenerlo in salute.
  • Sistema immunitario: rame, selenio e zinco aiutano a mantenerlo efficiente e a frenare la produzione di radicali liberi.

Acquista le barrette sesamo e miele sullo Shop Mielizia

Andrea Cavacini - Biologo nutrizionista - Bologna Dott. Andrea Cavacini – Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e socio dell’Associazione dei Biologi Nutrizionisti Italiani, svolge l’attività di Biologo Nutrizionista quale profilo professionale che opera in sanità. Elabora profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere e stato di salute; e determina diete ottimali per collettività e gruppi sportivi. Non definisce la dieta solo come un regime alimentare ma uno stile di vita che va dal territorio alla cucina, includendo il rispetto per la stagionalità, la preparazione e il consumo di cibo, senza dimenticare la convivialità a tavola.
www.andreacavacininutrizionista.it

Pin It on Pinterest