Il miele come ingrediente principe in cucina, non più solo come prodotto unico, ma in associazione al sesamo. Il Dott. Andrea Cavacini – biologo nutrizionista – offre alcune informazioni utili per conoscere meglio uno spuntino sfizioso, sano, pratico e gustoso: lo snack croccante al sesamo con miele.
Adatto ad ogni momento della giornata, è la scorta di energia al lavoro, a scuola e nello sport. Per chi pratica attività fisica a tutti i livelli può essere utilizzato prima, durante o dopo; oppure per chi necessita di un supporto nei momenti di impegno fisico e mentale o in periodi di stress o cambio di stagione.
Le proprietà del sesamo
Bastano davvero pochi semi di sesamo per assimilare correttamente le loro proprietà benefiche, in quanto contengono tantissime fibre che saziano in fretta e aiutano anche a limitare l’assorbimento dei grassi. I semi di sesamo sono una delle principali fonti vegetali di calcio esistenti. Assumere abbastanza calcio, insieme alla vitamina D che aiuta a fissarlo, è fondamentale per la salute.
La quantità di sostanze benefiche che contengono questi piccoli semi è davvero impressionante. Oltre ad una grande quantità di ferro apportano anche fosforo, magnesio, potassio, rame e selenio. Inoltre sono ricchi di acidi grassi insaturi, come gli acidi linoleico e linolenico, precursori di Omega-3 e Omega-6.
I benefici di sesamo e miele
Ecco alcuni dei principali benefici che si possono trarre dal consumo di uno snack sesamo e miele:
- Apparato digestivo: la grande quantità di fibre aiuta a combattere la stitichezza e a favorire il transito intestinale.
- Capelli e pelle: il rame attiva l’enzima responsabile della produzione del collagene, essenziale per la loro elasticità.
- Colesterolo: i fitosteroli aiutano a contrastare la formazione del colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quello buono (HDL).
- Cuore e ipertensione: Omega-3 e Omega-6 aiutano il cuore a mantenersi funzionante.
- Fegato: la sesamina, antiossidante presente, contribuisce a mantenerlo in salute.
- Sistema immunitario: rame, selenio e zinco aiutano a mantenerlo efficiente e a frenare la produzione di radicali liberi.
Acquista le barrette sesamo e miele sullo Shop Mielizia

www.andreacavacininutrizionista.it

