La composizione del miele
Tra i mieli non si evidenziano differenze significative a livello nutrizionale. Infatti, il miele contiene oltre l’80% di zuccheri, tra i quali prevalgono fruttosio e glucosio ed è composto per circa il 18% di acqua e da sali minerali, vitamine ed enzimi. Scopriamo insieme al Dott. Andrea Cavacini – biologo nutrizionista – quali elementi sono importanti per l’organismo e quali sono le loro funzioni.
I macronutrienti
Sono elementi che devono essere introdotti in quantità, poiché rappresentano la più importante fonte energetica per l’organismo.
- I carboidrati comunemente chiamati zuccheri, forniscono energia sia ai muscoli che al cervello. I carboidrati dovrebbero rappresentare il 50-60% del fabbisogno energetico totale, con gli zuccheri semplici a rappresentarne al massimo il 10%.
- L’acqua, elemento base del corpo umano, trasporta i nutrienti, elimina le scorie, regola la temperatura corporea e lubrifica tessuti e giunzioni ossee.
- Le proteine, utilizzate per la costituzione delle cellule e dei tessuti, sono i mattoni che fanno crescere organi e muscoli.
I micronutrienti
Sono elementi che devono essere introdotti regolarmente poiché indispensabili per il nostro organismo: minerali e vitamine non apportano calorie, ma svolgono molte funzioni. In particolare assicurano la corretta assimilazione dei macronutrienti e il giusto funzionamento del nostro corpo.
- La vitamina A regola la funzione visiva e lo sviluppo osseo.
- Vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo dei micronutrienti, il funzionamento del sistema nervoso e la formazione dei globuli rossi.
- La vitamina C protegge dalle infezioni.
- La vitamina D consente la calcificazione dell’osso e dei denti.
- La vitamina E protegge i tessuti dai processi di ossidazione.
- La vitamina K consente la coagulazione del sangue e l’assorbimento del calcio.
Nello specifico, ogni miele ha un proprio e caratteristico aroma, colore, consistenza e sapore. Esistono varie tipologie di mieli: monoflora (acacia, arancia, bosco, castagno, corbezzolo, coriandolo, eucalipto, girasole, sulla) e poliflora o millefiori (sintesi di diversi mieli). Grazie alla prevaleva di fruttosio i mieli di acacia, castagno e bosco hanno consistenza liquida. Tutti gli altri, per la maggior presenza di glucosio, con il passare del tempo cristallizzano.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI MIELE DI ACACIA
Energia 331 kcal; 1408 kJ
Grassi 0,0g – Di cui acidi grassi saturi 0,0g
Carboidrati 82,5g – Di cui zuccheri 82,5g
Proteine 0,3g
Sale 0g
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI MIELE MILLEFIORI
Energia 331 kcal; 1408 kJ
Grassi 0,0g – Di cui acidi grassi saturi 0,0g
Carboidrati 82,5g – Di cui zuccheri 82,5g
Proteine 0,3g
Sale 0,03g
Analizzando le due tabelle riportate, si può confermare come l’unica differenza a livello nutrizionale tra il miele di acacia e quello millefiori sia la quantità di sale. Il primo non presenta sale ed ha un colore chiaro con un aroma e un sapore delicato; mentre il secondo ne contiene 0,03 g per 100 g di prodotto ed è di colore ambrato con aroma fruttato e sapore floreale.
Scopri i nostri mieli sullo Shop Mielizia
Dott. Andrea Cavacini – Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e socio dell’Associazione dei Biologi Nutrizionisti Italiani, svolge l’attività di Biologo Nutrizionista quale profilo professionale che opera in sanità. Elabora profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere e stato di salute; e determina diete ottimali per collettività e gruppi sportivi. Non definisce la dieta solo come un regime alimentare ma uno stile di vita che va dal territorio alla cucina, includendo il rispetto per la stagionalità, la preparazione e il consumo di cibo, senza dimenticare la convivialità a tavola.
www.andreacavacininutrizionista.it