Progetti

Visita il Parco delle Api e del Miele

Creato da Conapi per rispondere al grande interesse che da sempre circonda il mondo delle api, il Parco delle Api e del Miele è il luogo ideale per educare, conoscere e divertirsi scoprendo alcuni dei segreti più affascinati della natura. Scopri le attività e prenota una visita per la tua classe o per un open day in programma.

#BEEPROJECT

Con #Beeproject, Mielizia, insieme alla celebre foodwriter e conduttrice tv, Francesca Romana Barberini, porta i valori di Mielizia direttamente nelle cucine degli italiani. Attraverso un racconto a due, la Barberini e Giorgio Baracani, apicoltore e vicepresidente di Conapi, Mielizia diffonde al grande pubblico l’importanza, la cultura e i valori del miele. Per tutto il 2016, con cadenza mensile, saranno trasmessi video-tutorial con ricette facili e veloci e interviste “sul campo” all’apicoltore, per spiegare l’importanza delle api e del loro prezioso lavoro.

Segui l’Ape Milli

Il mondo di Milli è un progetto educativo, realizzato a partire dal 2009 per promuovere il senso di responsabilità delle giovani generazioni nei confronti della comunità e dell’ambiente, attraverso il parallelismo col mondo delle api. Attraverso il quaderno di Milli e il sito Web a lei dedicato si forniscono spunti a famiglie, bambini e insegnanti per approfondire temi di educazione ambientale.

Verde Urbano

Nel corso del 2015 abbiamo avviato un progetto, in partenariato con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (BO), con l’obiettivo di tutelare le api e gli insetti utili, nell’ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano. Il progetto si propone quindi di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione Emilia-Romagna sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

Api e Orti

Siglato insieme a Legambiente, questo progetto ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza del sistema delle api come bioindicatori dell’inquinamento ambientale e sui principi dell’agricoltura biologica. Nato con la collaborazione dell’Università di Bologna, il progetto è oggi attivo in tre città pilota – Bologna, Milano e Potenza – presso gli orti urbani e sociali della rete dei circoli di Legambiente.

Pin It on Pinterest