Festival sviluppo sostenibile 2022 - Le api – Una società a spreco zero

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il palinsesto del Festival arriva a contare ogni anno centinaia di iniziative proposte dalle tante anime della società civile, ma comprende anche iniziative curate direttamente dal Segretariato dell’ASviS, eventi di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti dell’Alleanza e numerosi festival nei territori realizzati delle amministrazioni cittadine e delle università.

L’edizione 2022 del Festival si terrà dal 4 al 20 ottobre, in presenza e online, su tutto il territorio italiano e nel mondo, e vedrà la partecipazione di Mielizia Giovedì 06 Ottobre 2022 alle ore 10.00 con l’evento online “Le api – Una società a spreco zero”.

In questo evento affronteremo il tema delle api viste come ideale modello di società. Le api sono infatti fondamentali per il nostro pianeta e da loro potremmo imparare l’importanza della condivisione e collaborazione nel quotidiano e sul lavoro, valori che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi sempre più alti, a differenza di ciò che accade in un modello di società individualistica come la nostra. Inoltre, potrebbero insegnarci a combattere lo spreco. Loro sono degli ottimi esempi di ottimizzazione del tempo, delle risorse e dello spazio. Le api sono sempre state capaci di adattarsi all’ambiente esterno tenendo conto delle risorse disponibili, e questo le ha portare a vivere da ben oltre 30 milioni di anni. Oggi le api stanno pian piano scomparendo e questo deve essere per noi un campanello d’allarme, perché se l’ambiente non è adatto per loro, prima o poi non lo sarà per noi. Come loro riescono, di generazione in generazione, a garantire un futuro sicuro alle generazioni successive, dovremmo essere in grado anche noi di permetterlo. In questo seminario vedremo come cambiare punto di vista, come l’ecologia abbraccia l’economia, iniziando a dare spunti su certi aspetti che possano permettere di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, come per esempio la lotta al cambiamento climatico, la vita sulla terra e il consumo e produzione responsabili.

L’accesso al seminario è gratuito, inviando la richiesta di partecipazione tramite la pagina dedicata all’evento >>

 

Pin It on Pinterest