Mielizia, per il secondo anno consecutivo sarà protagonista della Bologna Cocktail Week, la manifestazione dedicata all’arte della miscelazione che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna ad animare la città dal 15 al 21 ottobre. E così, i bartender dei 27 locali del centro storico coinvolti nella manifestazione proporranno agli appassionati del bere miscelato altrettanti cocktail creati utilizzando 4 mieli diversi (bosco, castagno, arancio ed eucalipto) e il polline.

Quest’anno, inoltre, Mielizia ha affidato il ruolo di Bartender Ambassador a Gennaro Acampora, apicoltore e ideatore di The Honey Bar di Genova (www.thehoneybar.itwww.facebook.com/thehoneybargenova/).

Una scelta non casuale: Gennaro, infatti, coltiva un doppio talento. Da un lato, si prende cura dei suoi venti alveari, collaborando anche con gli altri apicoltori della zona; dall’altro, sfrutta tutti ciò che le sue api producono per creare cocktail nei quali zucchero e sciroppi sono sostituiti dal miele. Assolutamente memorabili le sue proposte: basti pensare al Gin Propolic, al Long Island Honey Tea, al Moskhoney Mule o al Moijtiglio, realizzato utilizzando il miele di tiglio, “chiaro e dal forte potere dolcificante e con retrogusto balsamico che ben si abbina agli ingredienti del moijto tradizionale”, come ama sottolineare. Il miele di Acampora finisce solo nel bicchiere? Niente affatto. L’apicoltore ligure lo usa anche – per fare solo alcuni esempi – in salse, emulsioni, panini, taglieri e insalate, servite all’aperitivo o a pranzo. L’importante è utilizzare il miele rigorosamente crudo, proprio come quello firmato Mielizia, lavorato “a freddo”, a una temperatura che non supera i 40°C: “Altrimenti perde tutte le sue proprietà”, ammonisce Acampora.

In occasione della Bologna Cocktail Week, martedì 16 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, presso il Nu Lounge Bar di via dei Musei, Gennaro Acampora terrà una masterclass che vedrà protagonisti i mieli firmati Mielizia, in particolare sottolineando l’utilizzo di mieli monoflora non pastorizzati e di alta qualità come quelli di Mielizia, oltre al polline.

Inoltre, martedì 16 ottobre presso il ristorante Fourghetti, un cocktail a base miele di arancio preparato dalla barlady Francesca Lolli, sarà protagonista di un evento food pairing e abbinato a un primo cucinato dallo chef.

L’altro appuntamento da non mancare è sabato 20 ottobre quando, a partire dalle 22.00, in tutti i locali scatterà la Honey Night: e qui, inutile dirlo, Mielizia sarà la star assoluta, visto che i cocktail saranno tutti a base di miele.

 

Pin It on Pinterest