Mielizia dedica un intenso omaggio alla bellezza del mestiere dell’apicoltore attraverso un visual storytelling che coniuga fotografia in bianco e nero, installazioni sonore e musicali con oggetti del mestiere.

“Ritratti di gente invisibile” - La mostra immersiva di Mielizia sul mondo dell’apicoltura, a Bologna dal 14 al 29 maggio

Nel mese in cui ricorre la Giornata Mondiale delle Api (20 maggio) e della Biodiversità (22 maggio), apre i battenti sabato 14 maggio la mostra “Ritratti di gente invisibile” tratta dall’omonimo libro di Diego Pagani, apicoltore e Presidente di CONAPI-Mielizia: 14 scatti di apicoltrici e apicoltori italiani della fotografa Rosy Sinicropi, che danno volto e storia al loro appassionante lavoro nella natura e per la natura.

Un amore sconfinato, quello per le api, tradotto nella photo exhibition allestita presso lo spazio eXtraBo, in Piazza del Nettuno, nel cuore di Bologna, che diventa un’occasione unica per approfondire la bellezza del mestiere dei “custodi” delle api. Le fatiche, i sacrifici, la solitudine ma anche il fascino dei territori e dell’universo delle api, insetti estremamente preziosi per la ricchezza della biodiversità e la sopravvivenza della Terra.

L’iniziativa promossa da Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, di cui Mielizia è lo storico marchio, unisce fotografia e oggetti apistici in un percorso audio-immersivo, con suoni della natura e dal mondo delle api. Ad ogni immagine, inoltre, è associato un QR Code scansionabile che rimanda ad un suggerimento musicale. Nell’ambito dello spazio espositivo è presente un corner shop per la vendita dell’omonimo libro di Diego Pagani con fotografie di Rosy Sinicropi.

L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal 14 al 29 maggio, dalle 9 alle 19 da lunedì a sabato e dalle 10 alle 17 la domenica.

Inoltre, il 14 e 15 maggio a tutti i bambini che visiteranno la mostra sarà consegnato un omaggio e il regolamento per partecipare a un contest organizzato in occasione dei Kid Pass Days.

Pin It on Pinterest