Asparagi in agrodolce glassati al miele

Gli asparagi in agrodolce sono un contorno primaverile delizioso che la nostra amica e bravissima food blogger Valentina Alborino ha impreziosito per Mielizia utilizzando il nostro miele di acacia per la glassa. Questo piatto si accompagna con secondi di carne e pesce, ma anche con formaggi e uova. Sono molto veloci e facili da preparare e hanno un gusto originale e che piacerà a tutti.

Ingredienti 

300 gr asparagi
1 spicchio aglio
sale
2 cucchiai miele di acacia Mielizia
1/2 limone (succo)
1 cucchiaio aceto di mele (o bianco)

Preparazione

Porre sul fuoco un pentolino dalla base piccola e dai bordi alti per la cottura degli asparagi. Unire l’acqua riempiendolo a metà e porre sul fuoco. Unire uno spicchio d’aglio intero privato della camicia e un po’ di sale, attendere che arrivi al bollore.

Intanto pulire con cura gli asparagi; eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Con un elastico o uno spago legarli in un solo blocco (come solitamente li vendono), quando l’acqua comincia a bollire sistemare questi in pentola in posizione dritta.

L’acqua dovrà coprirli per 3/4 senza toccare le punte. Lasciar cuocere per non più di 6-7 minuti dovranno risultare teneri ma ancora croccanti. Ovviamente i tempi di cottura possono variare in base allo spessore degli asparagi.

Trascorso il tempo, scolarli (se volete che il loro colore resti bello vivo immergerli in acqua e ghiaccio per qualche minuto). In una padella antiaderente su fuoco moderato, sciogliere il miele assieme al succo di limone, slegare gli asparagi e tamponarli per eliminare l’acqua in eccesso; unirli in padella e saltarli per pochi minuti, giusto il tempo che il miele aderisca su tutta la loro superficie rendendoli lucidi e golosi.

Aumentare la fiamma e aggiungere l’aceto, saltare ancora per qualche istante e spostare dal fuoco. I vostri Asparagi in Agrodolce sono pronti, sistemarli su un piatto da portata e irrorare con il loro sughetto, se si desidera cospargere con dei semi di sesamo o semi vari.

Note: gli Asparagi in Agrodolce possono essere consumati sia caldi che tiepidi ma si sconsiglia la conservazione dato che una volta scaldati perdono la loro croccantezza.

Ti servono gli ingredienti per la ricetta?

Ricette correlate

segui l'ape di mielizia