← Ricette
Ingredienti
Per le basi (due stampi da 20cm)
Per la bagna
Per il frosting
Per la decorazione
LIVELLO: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
TEMPO DI COTTURA: 35 min
Basi
Versa lo zucchero di canna e lo zucchero semolato in un’ampia ciotola. Versa l’olio di semi e monta con le fruste elettriche. Aggiungi un uovo alla volta sempre continuando a montare.
Lava, sbuccia e trita finemente le carote con le noci.
Aggiungi le carote e le noci all’impasto.
Versa anche la farina setacciata, il lievito, unisci le spezie ed il pizzico di sale. Ed infine aggiungi le gocce di cioccolato.
Imburra gli stampi e versa l’impasto in parti uguali. Cuoci a 175° per 35 minuti in forno preriscaldato in modalità statica.
Fai la prova stecchino prima di sfornare dopodiché lascia raffreddare completamente le torte prima di toglierle dallo stampo. Con un coltello a lama sottile elimina lo strato più superficiale.
Frosting
Monta la panna ben ferma con il miele millefiori, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Aggiungi il formaggio spalmabile ben scolato ed incorporalo delicatamente con una spatola. Inserisci la crema in una sac à poche con bocchetta a stella.
Composizione del dolce
Posiziona la prima base su un piatto da portata o un sottotorta, inumidisci con la bagna e farcisci con la crema. Copri con l’altro strato, bagna leggermente e copri l’intera torta con la crema in modo omogeneo. Crea dei ciuffetti di crema in superficie e decora con qualche ovetto. Decora la base con delle noci tritate.
Fai riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di servire.