La pasta matta è una preparazione di base analoga alla pasta brisè ma senza burro, che si prepara con farina, olio ed acqua. E’ un impasto perfetto per preparare ricette dolci e salate, come questi cestini da farcire con la crema pasticcera al miele di acacia che la bravissima Sara Brancaccio ha dedicato a Mielizia per un dessert goloso e originale.

Ingredienti per 4 cestini

Pasta matta
520 grammi farina 00
180 grammi acqua
7 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaino sale

Crema pasticcera al miele
4 tuorli
150 grammi miele di acacia
30 grammi amido di riso
500 grammi di latte intero
1 limone grattugiato o bacca di vaniglia o fava di tonka
4 albicocche

Decorazione
200 grammi panna liquida da montare
6 albicocche
q.b. foglioline di menta fresca

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Pasta matta
Per la pasta matta lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a che non si formerà un panetto bello sodo. Stenderlo su un piano leggermente infarinato (spessore di 3 mm) e poi ricavare 8 dischi di 10 cm. Imburrare una teglia da muffins e poi distribuire i dischi all'interno accentuando le pieghe che saranno molto carine. Mettere da parte.
Crema pasticcera al miele
In una ciotola rompere le uova e mescolarle al miele di acacia, poi setacciare all'interno l'amido. Scaldare il latte con la scorza del limone e, non appena arriverà al bollore, versarne 1/3 sul composto di uova. Amalgamare e poi versare il contenuto nel restante latte all'interno del pentolino. Cuocere finché la crema non inizierà a fare le bollicine in superficie. Trasferire la crema in una ciotola pulita, poi coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Versare nei cestini la crema, poi inserire in ciascuno mezza albicocca. Cuocere a 180 gradi, forno ventilato e preriscaldato, per 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e poi farcire con la panna, precedentemente montata, spicchi di albicocche e menta fresca.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest