Ecco una ricetta facile e adatta a tutti per preparare la classica crema pasticcera senza utilizzare lo zucchero semolato, sostituendolo completamente con il miele di acacia, per ottenere una crema deliziosa e delicata da consumare come dolce al cucchiaio o per farcire i nostri dolci. La nostra amica e bravissima food blogger Valentina Alborino ha dedicato a Mielizia questa preparazione sul suo blog Deliziose Tentazioni di Vale.

Ingredienti

250 ml Latte intero
1 cucchiaino Estratto vaniglia
1 Limone (buccia intera)
40 gr Miele di acacia
2 Tuorli medi
20 gr Amido di mais o riso

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

La preparazione della Crema Pasticcera al Miele è semplicissima ed è uguale ad una classica crema solo che si sostituisce lo zucchero.

Per prima cosa versare il latte in un pentolino e unirvi la vaniglia e la buccia di limone intera, porre su fiamma dolce e portare a sfiorare il bollore.
In una ciotola unire i tuorli, il miele e l'amido setacciato, con delle fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando il latte sarà pronto versare la montata di uova nel pentolino e con una frusta a mano mescolare continuamente fino alla consistenza desiderata.
La Crema Pasticcera al Miele è pronta, versarla in una terrina, eliminare la buccia del limone e coprire con della pellicola alimentare a contatto in modo che non si formi quella crosticina in superficie. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo fino all'utilizzo. Prima di usarla basterà mescolarla energicamente con delle fruste elettriche o a mano per ridarle tono.
La Crema Pasticcera al Miele si conserva in frigo coperta con pellicola per circa 3 giorni.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest