Il miele di acacia col suo sapore dolce e delicato si sposa perfettamente con quello più deciso del pesce, smorzandolo lievemente, per creare così un equilibrio ideale nel piatto. Ricetta realizzata per Mielizia da “Il Cucchiaio d’Argento”
Per la marinatura delle alici tritate in un mixer il prezzemolo e l’aglio con 3 cucchiai di olio. Trasferite il composto in una ciotola e unite il succo di un limone, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio evo.
Sistemate i filetti di alici in una ciotola e irrorateli con la marinatura appena preparata, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo: coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo aggiungete l’aceto e mescolate bene. Scolate le alici dalla marinatura e tenetele da parte. Nel frattempo tagliate a vivo un’arancia ricavandone degli spicchi.
Componete le friselle: bagnatele con poca acqua per farle leggermente ammorbidire e guarnitele con le alici marinate, gli spicchi d’arancia, l’aneto e il miele di acacia.
Il miele di acacia col suo sapore dolce e delicato si sposa perfettamente con quello più deciso del pesce, smorzandolo lievemente, per creare così un equilibrio ideale nel piatto.