Il miele di acacia col suo sapore dolce e delicato si sposa perfettamente con quello più deciso del pesce, smorzandolo lievemente, per creare così un equilibrio ideale nel piatto. Ricetta realizzata per Mielizia da “Il Cucchiaio d’Argento”
Ingredienti per 4 friselle:
Per la marinatura delle alici tritate in un mixer il prezzemolo e l’aglio con 3 cucchiai di olio. Trasferite il composto in una ciotola e unite il succo di un limone, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio evo.
Sistemate i filetti di alici in una ciotola e irrorateli con la marinatura appena preparata, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo: coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo aggiungete l’aceto e mescolate bene. Scolate le alici dalla marinatura e tenetele da parte. Nel frattempo tagliate a vivo un’arancia ricavandone degli spicchi.
Componete le friselle: bagnatele con poca acqua per farle leggermente ammorbidire e guarnitele con le alici marinate, gli spicchi d’arancia, l’aneto e il miele di acacia.
Il miele di acacia col suo sapore dolce e delicato si sposa perfettamente con quello più deciso del pesce, smorzandolo lievemente, per creare così un equilibrio ideale nel piatto.
MIELIZIA – CONAPI SOC. COOP. AGRICOLA
Via Idice, 299 40050 Monterenzio (BO) Italia Tel. +39 051 6540411 – Fax +39 051 6540405 – info@mielizia.it
P.IVA IT00625981204 – C.F. 03486390374 – REA BO-294126 – amministrazione@pec.conapi.it
© 2025 Mielizia | Contatti | Privacy Policy – Cookie Policy | Policy generale protezione dati