Queste merendine gustose e genuine sono adatte sia a colazione che a merenda. I bambini le adoreranno anche grazie alla farcitura con composta di albicocca Mielizia, racchiusa da una soffice base allo yogurt. Sono semplici e facili da preparare in casa e inoltre questa ricetta non utilizza burro.

Scoprite la ricetta che la nostra amica e food blogger Valentina Alborino ha dedicato a Mielizia sul suo blog Deliziose Tentazioni di Vale.

Ingredienti

2 Uova medie
100 gr Zucchero
60 gr Olio semi
80 gr Yogurt agrumi (o bianco)
1 cucchiaino Estratto vaniglia
1 Limone (buccia grattugiata)
160 gr Farina per dolci
1/2 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
Per farcire: q.b Composta di frutta Mielizia
Per le strisce: 2 cucchiai Zucchero a velo, qualche goccia Latte

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Per la preparazione delle merendine all'albicocca unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare ad alta velocità fino a d ottenere un composto gonfio e spumoso.

Sempre montando unire a filo l'olio e lasciarlo inglobare al composto. Aggiungere lo yogurt, l'estratto di vaniglia e la buccia di limone e lavorare a bassa velocità. Da parte intanto setacciare lievito e farina, aggiungere le polveri al composto, unire il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare da 20×20 cm precedentemente spruzzata con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Quando la base sarà completamente fredda, con un coltello eliminare i contorni che solitamente sono più cotti, ottenendo un quadrato dritto. Ricavare 10 rettangoli che poi verranno tagliati a metà e farciti con la confettura scelta.

In una ciotolina mescolare lo zucchero a velo con qualche goccia di latte fino ad ottenere una glassa abbastanza corposa, con l'aiuto di uno stuzzicadenti disegnare le classiche strisce trasversali delle merendine. Attendere qualche minuto che lo zucchero in superficie si asciughi e gustare le stupende merendine farcite con la composta di albicocche Mielizia.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest