Ricette

Linzer torte con composta ai frutti di bosco

La torta Linzer è un dolce tipico delle festività natalizie della città di Linz in Austria. Si prepara facilmente in pochi minuti ed è una crostata golosa che piacerà a grandi e piccini perchè è stata utilizzata la nostra composta biologica di frutti di bosco.

Ingredienti

100 g mandorle
200 g farina 00
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella
1 chiodo di garofano pestato
1 limone (scorza grattugiata)
1 arancio (scorza grattugiata)
1 cucchiaino cacao amaro
1 cucchiaino lievito per dolci
150 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 pizzico sale
250 composta ai frutti di bosco Mielizia

Ti servono gli ingredienti per la ricetta?

Preparazione

Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, dovranno avere la consistenza di una polvere. I successivi passaggi potete farli sia nel mixer in cui avete tritato le mandorle, sia in planetaria con la frusta a k,sia a mano. Inserite la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero, il lievito, la cannella, il chiodo di garofano pestato, il cacao, la scorza grattugiata di limone e arancia. Mescolate gli ingredienti e inserite anche l’uovo e il burro a cubetti ( a temperatura ambiente ). Lavorate fino ad avere un composto omogeneo.

Formate un panetto, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 160° (modalità statica) e imburrate e infarinate uno stampo con fondo removibile da 20 cm. Stendete aiutandovi con le mani circa 3/4 di impasto all’interno dello stampo (spessore di circa 1 cm) coprendo anche i bordi. Mettete la composta e chiudete leggermente i bordi. Stendete il restante impasto e realizzate delle stelline da disporre sopra la confettura. Spennellate con poco uovo sbattuto con latte e infornate per circa 45 minuti a 160° modalità statica.
Sfornate e lasciate freddare.

Ricette correlate

segui l'ape di mielizia