Nella planetaria, montate a neve fermissima gli albumi e metteteli da parte. Montate i tuorli con le fruste per circa 7 minuti fino a che il composto non sarà chiaro e cremoso. Nel frattempo, in una terrina setacciate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, mescolate le polveri e formate un buco al centro.
Nel frattempo, unite ai tuorli l’olio, poi il miele, il succo di barbabietola e l’acqua. Montate ancora per qualche minuto, poi unite la crema di tuorli agli ingredienti secchi e mescolate bene. Unite per ultimi gli albumi montati incorporando delicatamente per non smontarli. Versate il composto in una teglia da forno ricoperta di carta da forno, stendetelo bene con l’aiuto di una spatola e cuocete a 190° per circa 12-15 minuti.
Una volta che la base del dolce sarà cotta e ormai fredda, intagliate dei cuoricini con delle formine per biscotti di 5 cm di diametro. Con i ritagli create altri cuoricini più piccoli per decorare.
Montate la panna a neve ben ferma con le fruste, unite la ricotta, lo zucchero setacciato e il miele. Montate fino ad ottenere una crema densa e corposa. Con l’aiuto di una sac-à-poche alternate gli strati di torta con ciuffetti di crema creando 3 strati di base e 3 strati di crema. Decorate con cuoricini di torta rosa e fiorellini di ostia/zucchero.