Preparazione
Setacciamo la farina a fontana sulla spianatoia. Formiamo un buco al centro nel quale metteremo il sale, 20 grammi di zucchero a velo, una tazzina da caffè pieno d’acqua tiepida e 30 grammi di olio extravergine di oliva. Lavoriamo l’impasto con le mani sino ad ottenere un impasto morbido e liscio che deve risultare molto elastico. Formiamo con l’impasto una palla che mettiamo a riposare mentre prepariamo le pere.
Sbucciamo e detorsoliamo le pere, facendole a pezzi. Mettiamo i pezzi di pera in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e del rum. Facciamo rosolare sino a cottura delle pere. Aggiungiamo i pinoli e facciamo raffreddare.
Nel frattempo cominciamo ora a stendere la pasta con il matterello. Deve risultare il più sottile possibile. Quando è bella sottile rifiliamola con un coltello per dargli una forma rettangolare. Adagiamo sul piano di lavoro uno strofinaccio che ci aiuterà ad arrotolare la pasta dello strudel nella sua tipica forma e posizioniamo la pasta ben stesa sullo strofinaccio.
Stendiamo un ricco strato di composta di albicocche Mielizia sulla pasta.
Versiamo l’impasto di pere e pinoli, lasciando un certo spazio ai margini della pasta per poter arrotolarla facilmente.
A questo punto, aiutandoci con i lembi dello strofinaccio, facciamo rotolare lo strudel ripieno su se stesso, per formare un rotolo che deve essere schiacciato e rigirato alle due estremità.
Spennelliamo lo strudel con il tuorlo dell’uovo. Posizioniamo ora lo strudel in una pirofila da forno su cui è stata stesa della carta forno. Inforniamo a forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la superficie dello stesso è dorata. Sforniamo lo strudel di pere e marmellata e facciamolo raffreddare completamente prima di servirlo cosparso di zucchero a velo.