Il marchio premium di miele italiano biologico e convenzionale coniuga natura e packaging per un e-commerce sostenibile. Un redesign a nido d’ape, 100% plastic free, riciclabile, in carta certificata FSC® proveniente da foreste gestite in modo responsabile. E con una sorprendente trasformazione di riciclo creativo: per scomporre, tagliare e creare un’ape gigante in 3D, un porta penne e un porta lampada in cartone ondulato riciclato.

L’esplosione delle vendite online ai tempi dell’emergenza pandemica ha cambiato i paradigmi nelle nostre abitudini di acquisto e ha aperto una nuova sfida: adattare le confezioni alle mutate modalità di acquisto, trasporto e ricezione, che oggi più che mai devono essere anche sostenibili ed ecofriendly.

Mielizia, il marchio premium di miele italiano biologico e convenzionale con i suoi oltre 600 apicoltori per oltre 100mila alveari di cui 50.000 bio, vera e unica filiera dei prodotti apistici italiani, risponde con una dolce rivoluzione. La soluzione per le spedizioni degli ordini dell’e-shop Mielizia viene dal redesign del packaging con la nuova Box di EcoDesign 100% plastic free, riciclabile, in carta certificata FSC® proveniente da foreste gestite in modo responsabile, la cui realizzazione si è ispirata alla geometria delle api.

Nasce la Box di EcoDesign per lo Shop Mielizia

Lo sviluppo del design dell’imballaggio prevede, infatti, al suo interno una struttura alveolare in cartone ondulato riciclato che crea un reticolo modulabile dove i vasetti in vetro di mieli sono incastrati in base all’ordine effettuato, in modo da garantire per ciascuno spazi di sicurezza e protezione adeguati, mantenendo al contempo la flessibilità di ogni ordine. Anche lo scotch utilizzato per la chiusura è in carta.

Sostenibilità significa anche riuso e trasformazione dei materiali. Ed ecco il coup de théâtre: la struttura alveolare in cartone che, opportunamente tagliata e ricomposta, può trasformarsi in molti altri oggetti green, come un’ape gigante in 3D, un porta penne, un porta lampada. Una forma di riciclo creativo che unisce sinergicamente edutainment, packaging ed ecodesign. Come? Basta seguire le semplici istruzioni riportate sul sito mielizia.com.

Nasce la Box di EcoDesign per lo Shop Mielizia

“Il nostro payoff, ‘Insieme per la biodiversità’, sintetizza i valori in cui crediamo e ai quali ogni giorno si ispirano i nostri apicoltori”, sottolinea Laura Betti, Brand Manager Mielizia. “Valori racchiusi in modo sorprendente in questa rinnovata Box. Penso al nostro amore per le api, che fa di quella in 3D realizzata con il cartone di ‘recupero’ la nostra indiscussa mascotte, ma anche al rispetto per l’ambiente, a un concetto di economia circolare qui ulteriormente valorizzato da un forte contenuto creativo. È vero: anche attraverso una semplice confezione possiamo affermare che tutto quello in cui crediamo è racchiuso qui dentro”.

Pin It on Pinterest