Polline

Noi di Mielizia proponiamo il polline sia fresco, in comode vaschette confezionate in atmosfera controllata, che deumidificato, in vaso di vetro, per venire incontro alle diverse esigenze e alle abitudini di assunzione di questo alimento. In entrambe le forme, le proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto restano inalterate. Il polline fresco è ideale per essere assunto in un periodo di tempo più breve, quando si ha la possibilità di conservarlo in frigorifero, per un utilizzo prevalentemente domestico. In questo prodotto si ritrovano tutti gli aromi dei fiori da cui il polline è ricavato e la sua consistenza soffice risulta particolarmente gradevole. Il polline deumidificato Mielizia viene asciugato a basse temperature per mantenerne tutte le proprietà e il processo di deumidificazione ne favorisce la lunga conservabilità.

Questo prodotto viene considerato un eccellente alimento, soprattutto per chi segue diete vegetariane e povere di proteine. Il polline contiene molte proteine di origine vegetale e i più importanti amminoacidi essenziali, sostanze per noi indispensabili. Le analisi di laboratorio mostrano che in 100 grammi di polline sono contenuti circa 20 grammi di proteine. Una quantità elevata se si pensa che, a parità di peso, spigola e merluzzo contengono rispettivamente 16,50 e 15,6 grammi di proteine e un filetto di bovino ne contiene 20,5 grammi. Il polline può essere consumato da solo (circa 10g) o utilizzato per arricchire yogurt, macedonie, succhi di frutta, miele, latte o acqua a temperatura ambiente. Grazie al suo aroma floreale lo si può usare anche per originali abbinamenti gastronomici.

Pappa Reale

La pappa reale è una secrezione ghiandolare che le giovani api producono tra il 4° e il 14° giorno di vita quando svolgono la funzione di nutrici delle larve.
La sua composizione è piuttosto insolita e unica: in una base di acqua pari al 66% si trova un insieme lipido-glucido-proteico-vitaminico, una vera e propria miniera di sostanze enzimatiche ad azione biocatalizzatrice, in grado di promuovere e accrescere l’attività metabolica delle cellule. È una sostanza estremamente ricca di vitamina B5! La pappa reale è un alimento utilizzato solitamente in cicli, soprattutto nei cambi di stagione, con dosi giornaliere che variano da 0,3 a 0,5 grammi. Affinché possa mantenere tutte le sue proprietà la pappa reale deve essere consumata fresca e deve essere conservata in frigorifero, immediatamente dopo la raccolta, senza che la catena del freddo subisca interruzioni. La nostra pappa reale è fresca, biologica e italiana, raccolta direttamente dai nostri soci apicoltori, garantendo una filiera corta.

Pin It on Pinterest