Preparazione
Quando l'impasto della pasta brioche sarà pronto, formare la classica sfera e sistemarla in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia sottile di circa 5-6 mm. Con un coppa pasta tondo di circa 6 cm di diametro ricavare tanti dischi.
Eliminare gli sfridi di pasta, impastare e lasciar riposare. Ora sovrapporre circa 5-6 dischi ottenuti ed effettuare una pressione in modo che si attacchino tra loro. Stendere un cucchiaino di composta di frutta sulla superficie poi arrotolare.
Tagliare al centro in modo da ottenere due pezzi ed ecco pronti i primi due fiori di brioche. Trasferire in pirottini di carta e sistemare in uno stampo per muffin. Proseguire con i dischi rimanenti, poi stendere la pasta tenuta da parte e procedere come descritto. Quando tutti i fiorellini saranno pronti lasciarli lievitare per circa 30 minuti.
Scaldare il forno in modalità statica a 170°, quando sarà caldo spennellare i vostri fiori di brioche con della marmellata poi infornare e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Quando risulteranno dorati, sfornare e lasciar raffreddare comunque intiepidire; potrete lasciarli al naturale o spolverare con dello zucchero a velo. I vostri fiori di brioche alla composta di frutta sono pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
I fiori di brioche alla composta si conservano morbidi per circa 2 giorni, poi basteranno pochi secondi al microonde e torneranno come appena sfornati. Conservare in sacchetti alimentari; è possibile congelarli.
Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia