Queste morbidissime frittelle sono ripiene di golosa crema pasticcera con miele di bosco e zafferano, che donano un gusto particolare e originale a questo dolce, ideale da servire a Carnevale.

Scoprite la ricetta che la nostra amica e food blogger Marzia Balza ha dedicato a Mielizia per il progetto #WeLoveMieliziaBio

Ingredienti per 4 persone

250 g latte
1 presa di sale
60 g burro
125 g farina
2 uova grandi + 1 uovo medio
Crema pasticcera al miele e zafferano:
250 g latte
una decina di pistilli di zafferano
2 tuorli
50 g miele biologico di bosco Mielizia
30 g zucchero
20 g farina

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

In un pentolino mettete il latte, il sale e il burro e fate riscaldare a fuoco medio fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Rimuovete il pentolino dal fuoco.
Aggiungete la farina e mescolate velocemente fino a quando inizierà a formarsi una palla. Rimettete il pentolino sul fuoco (basso) e continuate a mescolare fino a quando il composto formerà una patina sul pentolino e non rimarrà più attaccato ai bordi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Aggiungete le uova uno alla volta e incorporateli, uno ad uno, con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto liscio.
Scaldate abbondante olio in una pentola (temperatura 170 gradi) e fate friggere le frittelle (un cucchiaino d'impasto per frittella) fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Toglietele dall'olio con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente.

Crema pasticcera
In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e montate con una frusta, aggiungete la farina montate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Portate il latte ad ebollizione in un pentolino insieme allo zafferano. Passate il latte al colino e unitelo lentamente al composto con i tuorli e il miele di bosco, sempre mescolando con una frusta amalgamando bene il tutto. Trasferite il composto nuovamente nel pentolino e fate cuocere per circa 1 minuto o fino a quando la crema si sarà addensata. Mettete da parte e fate raffreddare completamente.

Assemblaggio
Con una sac à poche farcite le frittelle, adagiatele su un piatto e cospargetele di miele di bosco. Decorate con granella di pistacchi.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest