Ricette

Frittelle di Carnevale con crema al miele millefiori

Golose come le frittelle di crema al miele ce ne sono poche! Queste frittelle dal cuore cremoso ricordano la tradizionale crema fritta, molto diffusa nel periodo di Carnevale. Con l’aggiunta del miele millefiori sono una ricetta da veri intenditori, è impossibile resistere al loro profumo che ricorda la frutta candita. Queste frittelle sono una gioia solo a vederle: una tira l’altra e piaceranno a grandi e piccini!

Ingredienti (per circa 40 pezzi)

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 40 g di zucchero semolato
  • 45 g di Miele Millefiori Mielizia
  • 45 g di amido di mais
  • 45 g di farina 00
  • La scorza di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachidi
  • miele millefiori
Ti servono gli ingredienti per la ricetta?

mielizia ricetta facile veloce - Frittelle di Carnevale con crema al miele millefiori

Preparazione

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo di riposo: 8 ore

Per preparare le frittelle di crema al miele, versate il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e all’estratto di vaniglia e portate quasi a ebollizione.
Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti.
In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e il miele millefiori fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte, setacciate insieme l’amido di mais e la farina e incorporateli gradualmente al composto di tuorli, mescolando bene per evitare grumi.
Filtrate il latte caldo per eliminare la scorza, versandolo direttamente a filo sul composto di uova e mescolando continuamente.
Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta o una spatola finché la crema si sarà ben addensata, dovrà staccarsi leggermente dalle pareti.
A cottura ultimata, versate la crema in una teglia o in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno o leggermente unto, formando uno strato uniforme di circa 2 cm di spessore. Livellate la superficie, coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per almeno 8 ore o per tutta la notte.
Una volta rassodata, sformate la crema e tagliatela a losanghe regolari.
Per la panatura, sbattete le uova in una ciotola e preparate il pangrattato in un altro contenitore.
Passate ogni pezzo di crema rassodata prima nell’uovo, poi nel pangrattato, avendo cura di impanare bene tutti i lati.
Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una casseruola fino a raggiungere i 170 °C e friggete pochi pezzi per volta, girandoli finché risulteranno dorati e croccanti su tutti i lati. Scolate le frittelle di crema al miele su carta assorbente, lasciatele intiepidire e cospargetele con un po’ di miele millefiori prima di servire.

Ricette correlate

segui l'ape di mielizia