La pecan pie è un dolce classico della tradizione degli Stati Uniti meridionali e consiste in un guscio di brisée friabile con una farcitura a base di sciroppo di mais chiaro e, naturalmente, noci pecan. La versione che  presentiamo è leggermente riveduta sostituendo lo sciroppo di mais con il miele di tiglio ed è stata pensata per Mielizia dalla nostra amica e food blogger Alessandra Corona in occasione del progetto #WeLoveMieliziaBio.  In queste mini pecan pies il gusto floreale del miele di tiglio si sposa benissimo con quello dolce delle noci.

Ingredienti per 4 tortini

Pasta brisée friabile
160 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
110 g di burro freddo e tagliato a cubetti
1 cucchiaio di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di aceto di mele

Per la farcia
50 g di noci pecan tritate
50 g di noci pecan intere per completare
50 g di miele
40 g di zucchero di canna
30 g di burro
1/4 cucchiaino di sale
1 uovo
miele di tiglio

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

In un robot da cucina mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite i pezzetti di burro freddi e azionatelo fino a ottenere un impasto di briciole. Unite anche l’aceto e l’acqua. Lavorate ancora per 2-3 secondi. L’impasto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua. Rovesciate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattatelo. Formate una palla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola. Mettete in frigorifero per almeno un’ora prima dell’utilizzo.

In una casseruola piccola mettete il miele, lo zucchero, il burro e il sale. Ponetela sul fuoco e fate fondere tutto, mescolando spesso. Dovrete praticamente ottenere una salsa mou abbastanza densa. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, continuando a mescolare di tanto in tanto.

Unite anche l’uovo e mescolate ancora. Infine, aggiungete anche le noci pecan tritate e incorporatele.

Riprendete la pasta brisée dal frigo e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato, a uno spessore di 3 mm.

Aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischi e rivestite gli stampini che avete scelto di utilizzare, facendo aderire bene la pasta sul fondo e sui bordi.

Riempite ciascuna tartelletta con 1-2 cucchiai di farcia (dipenderà dall’altezza degli stampini), arrivando un mm sotto il bordo (io li ho riempiti troppo e sono un po’ strabordate). Completate con una noce pecan intera posta su ciascuna tartelletta.

Cuocete le mini pies in forno caldo per 25 minuti circa.

Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto in teglia, quindi sformate le tartellette e fate raffreddare completamente prima di gustarle.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest