Estrarre il burro dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti e preriscaldare il forno in modalità ventilata a 170°. In una ciotola capiente versare le farine, il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare.
Fare il classico foro al centro e unire il burro a tocchetti, l’uovo leggermente sbattuto e la vaniglia. Iniziare a lavorare l’impasto prima con una forchetta, poi con le mani. La lavorazione non dovrà essere quella classica per ammassare il tutto, dovrete strofinare il composto tra le mani fino ad ottenere tante briciole che non saranno appiccicose, nel caso utilizzare poca farina in più.
Una volta ottenute le briciole, scegliere uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e versare circa la metà dell’impasto compattandolo senza lasciare spazi vuoti. Farcire con la composta di albicocche Mielizia e spalmarla su tutta la superficie lasciando circa un cm di bordo. Coprire con l’impasto restante facendo attenzione a coprire perfettamente tutta la composta.
Cospargere con delle mandorle intere e porre in forno, cuocere per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando la sbriciolata sarà diventata bella dorata. Tempi e temperature sono indicativi, dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta cotta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare prima di sfornare, se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo ed ecco pronta la vostra sbriciolata alla composta di albicocca.
Nota: la sbriciolata alla composta si conserva per circa 5-6 giorni a temperatura ambiente coperta con un canovaccio pulito.