Ricette

Tagliata di manzo al miele di castagno con purè di zucca

La tagliata di manzo al miele di castagno con purè di zucca è un secondo piatto con contorno ideale per il menu di Natale. La carne marinata nel miele, insieme alle spezie,

Preparazione

Purè di zucca

Lessate a cubetti la zucca in acqua bollente fino a che non si sarà completamente ammorbidita, scolatela bene e frullatela con un frullatore a immersione. Mettete la purea ottenuta in una pentola e stemperatela con il latte, fate addensare, terminate col burro, sale, pepe e rosmarino. Tenete da parte.

Tagliata

Tagliate dalla carne eventuali nervature in maniera perpendicolare e ricavate dei pezzi di carne spessi circa 4 cm e lunghi 18-20 cm.
Preparate la marinatura mescolando il miele, le erbe, il sale e a piacere un pizzico di pepe appena macinato.
Mettete l’intingolo in una ciotola e adagiatevi all’interno la carne massaggiandola delicatamente. Lasciate marinare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, scaldate la piastra a fuoco alto e cuocete la carne da tutti i lati abbassando a temperatura media, anche sui fianchi aiutandovi con un’apposita pinza da cucina.
Fate rosolare bene l’esterno mentre l’interno dovrà rimanere di un rosa chiaro.
La carne è perfettamente pronta quando la temperatura al cuore sarà intorno ai 52°-54°. Ponete la carne su un tagliere e tagliatela a fettine di un 1 cm circa in maniera trasversale.
Scaldate velocemente il purè nel frattempo e servite la carne ancora calda con il purè di zucca.

Ti servono gli ingredienti per la ricetta?

Ricette correlate

segui l'ape di mielizia