mielizia news - shopper borsa made in carcere

“Consumiamo e generiamo rifiuti come se avessimo 3 pianeti a disposizione, invece ne abbiamo uno solo” Ann Leonard

Da una semplice frase è nato un incontro tra due realtà e cooperative, MADE IN CARCERE e Mielizia, per la realizzazione di un bel progetto, insieme: le nuove shopper Mielizia in cotone tappezzeria, disponibili in tre diverse fantasie.

Prodotti che, come quelli dei nostri apicoltori, hanno una bella storia da raccontare, che parlano di tutela ambientale e inclusione sociale e sono realizzati con tessuti e materiali di recupero, per offrire un’altra chance a donne detenute e una seconda vita a tessuti e oggetti. Uno dei piccoli gesti che possiamo fare per aiutare il nostro Pianeta, infatti, è evitare lo spreco nella scelta di oggetti da utilizzare nel nostro quotidiano.

Il marchio Made in Carcere è nato nel 2007, grazie a Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, una cooperativa sociale non a scopo di lucro che produce manufatti “diversa(mente) utili”: borse e accessori originali e tutti colorati che nascono dall’utilizzo di materiali esclusivamente di scarto provenienti da aziende italiane. Sono prodotti “utili e futili”, confezionati da donne al margine della società: 20 detenute alle quali viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile.

Lo scopo principale di Made in Carcere è di diffondere la filosofia della “Seconda Opportunità” per le Donne Detenute e della “Doppia vita” per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di liberà e rispetto per l’ambiente e nello specifico per la biodiversità, come indicato sui manici delle nostre shopper.

Con il personale di Made in Carcere abbiamo lavorato per la ricerca di tessuti eleganti e raffinati, che ricordassero il mondo dei fiori e delle api e dessero vita a shopper belle, ma anche comode e funzionali da indossare: sono tutte dotate di una tasca porta oggetti o porta telefono, utile anche per raccontare il progetto.

Le shopper sono disponibili sul nostro Shop Online >>

Pin It on Pinterest