Si è svolta a Bologna, presso la sala congressi dell’Hotel Unaway di San Lazzaro di Savena, l’Assemblea Ordinaria annuale dei Soci Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori che comprende 259 soci che rappresentano – in forma singola e associata – oltre 600 produttori, tra cui molti giovani, provenienti da tutta Italia, per 100.000 alveari di proprietà.
Il brand Mielizia ha registrato una forte crescita sul mercato. In tema di performance di prodotto, i segmenti maggiormente dinamici e potenziali sono quelli legati ai mieli di alta qualità e biologici e quelli di provenienza italiana e regionale, con etichette che raccontano il prodotto, le tecniche di lavorazione, la provenienza. Ma si registra un generale interesse verso l’innovazione, tendenza che ha spinto il Consorzio a utilizzare miele e altri prodotti apistici per sviluppare linee come gli integratori, le barrette energetiche, le composte dolcificate con il miele di sulla e senza pectina aggiunta o altre novità come il miele con cacao. Obiettivo è ampliare ulteriormente la gamma con prodotti in cui il miele va a sostituire lo zucchero di barbabietola o lo sciroppo di glucosio.
“Grazie alle varie operazioni di brand stretching – ha sottolineato Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing Conapi – il nostro marchio-icona Mielizia è cresciuto di un + 20% sia a volume e che a valore in Italia. Registra buoni risultati anche la linea biologica destinata ai due mercati esteri principali, Francia e Giappone. Per quanto riguarda il marchio biologico presente nei punti vendita NaturaSì Cuor di Miele – ha aggiunto – chiudiamo con + 22% a valore“.