Organizzazione

Mielizia è un’autentica filiera del miele e dei prodotti apistici: dalla produzione in apiario, al controllo e confezionamento, fino alla commercializzazione del prodotto finito.

Le persone sono il vero patrimonio della cooperativa.

Da un lato ci sono gli oltre 600 soci apicoltori, in gran parte professionisti, uniti dal Regolamento Interno, garanzia dell’impegno che i soci si assumono per adottare buone pratiche apistiche, tecniche rispettose dell’ambiente e delle persone che abbiano come riferimento valori etici e di sostenibilità e per produrre un alimento di alta qualità e di eccellenza, sia a livello organolettico che chimico-fisico. I soci sono selezionati in base alle loro capacità professionali, alla scelta dei metodi di conduzione degli alveari e alla propensione ad essere parte attiva della crescita della struttura e fondano la loro attività sulla cultura cooperativistica e principi di solidarietà. Gli apicoltori soci di Conapi, presenti in tutte le regioni italiane, si riuniscono annualmente per discutere e approvare i bilanci e le strategie aziendali. L’assemblea dei soci, ogni tre anni, elegge il Consiglio di Amministrazione, i cui componenti sono in gran parte apicoltori, scelti tra i soci stessi. Il Consiglio di Amministrazione elegge successivamente il Presidente e il Vicepresidente. Presidente di CONAPI è Diego Pagani, apicoltore professionista piemontese; Vicepresidente è Giorgio Baracani, apicoltore professionista emiliano. Durante l’anno si svolgono incontri territoriali, finalizzati a valutare problemi e risorse dei soci di aree geografiche omogenee, per consolidare la professionalità dei soci, favorendo lo scambio di esperienze e promuovendo la formazione.

Dall’altro lato c’è il gruppo di lavoro presso lo stabilimento di Monterenzio, in provincia di Bologna, la parte comune e l’“impresa condivisa” delle singole aziende dei soci: il luogo dove vengono conferiti tutti i prodotti apistici che i soci raccolgono da aprile a ottobre. Un “alveare” dove si collabora con grande impegno e passione, con l’obiettivo di valorizzare al meglio tutte le produzioni dei soci fornendo loro anche supporto e formazione e mirando a una costante crescita, di “fare cultura” su tutto ciò che le api ci donano e di selezionare e proporre prodotti di alta qualità, buoni e puliti. Altro obiettivo è lo sviluppo dell’identità del produttore e di un sistema di tracciabilità che consenta di valorizzare l’origine territoriale del prodotto.

L’etica rappresenta la base delle relazioni tra i soci e la cooperativa, tra tutte le persone che formano parte del gruppo di lavoro e tra tutti noi e coloro che si avvicinano a Mielizia, degustando un prodotto o anche solo conoscendo la nostra realtà o provando curiosità verso le api e i meravigliosi prodotti che ci donano.

Sede di CONAPI

La sede di CONAPI, a Monterenzio, in provincia di Bologna, è il luogo dove arrivano tutti i prodotti apistici che i soci raccolgono da aprile a ottobre, per consegnarli, attraverso il coordinamento dell’UFFICIO SOCI, nei MAGAZZINI DI STOCCAGGIO, dove avviene una prima catalogazione delle produzioni.

Struttura operativa

Il DIRETTORE GENERALE, Anna Cavazzoni,  in stretto collegamento con la Presidenza e la Vicepresidenza, coordina l’attività dei responsabili:

di PRODUZIONE, Salvatore Anzalone

dell’ UFFICIO QUALITÀ, CERTIFICAZIONI, LABORATORIO ANALISI, Elisa Prosperi

dell’area COMMERCIALE E MARKETING, Nicoletta Maffini

dell’area AMMINISTRATIVA, Morena Menti

dell’UFFICIO SOCI, coordinato da Claudia Cinti

Pin It on Pinterest