All’ombra delle Due Torri, dal 20 maggio (Giornata Mondiale delle Api) al 5 giugno 2021 (Giornata Mondiale dell’Ambiente) prende il via il primo evento cittadino diffuso dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta e all’incontro delle api, degli apicoltori e del miele come alimento completo e naturale. A partire dalla mostra polisensoriale “Ritratti di Gente Invisibile”, si succederanno laboratori di outdoor education, proposte gourmet e di mixology, presentazioni di libri, distribuzione di semi di fiori nettariferi. Tra i partner dell’iniziativa Galleria Cavour Green, Emporio Armani Caffè & Ristorante, Frida’s e Da Bibò, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Bologna, mercoledì 19 maggio 2021 – Ti sei mai chiesto come cambierebbe il nostro Pianeta se non ci fossero le api? Negli ultimi anni la popolazione delle api e di altri insetti impollinatori ha subito un drastico calo, a causa della diffusione dei pesticidi usati in agricoltura, la perdita di habitat e l’inquinamento ambientale. Secondo la FAO, 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all’impollinazione. Più dell’80 per cento delle coltivazioni destinate a nutrire l’uomo conta sul lavoro che questi insetti ci offrono gratuitamente. Se il numero di api continuerà a diminuire, in futuro saranno a serio rischio alimenti come pesche, castagne, mele, mandorle, ma anche zucchine, pomodori e tantissimi altri ortaggi. Lo stesso vale anche per tanti altri prodotti come ad esempio latte e caffè. La scomparsa delle api mette dunque in pericolo la nostra sicurezza alimentare, il nostro futuro.
Riconnettersi con la natura nel cuore di una città bee-friendly e nello stesso tempo sviluppare una presa di coscienza collettiva e lungimirante davanti alle generazioni future per i “beni comuni”, di cui le api e l’ambiente fanno parte a pieno titolo, con la consapevolezza che l’azione che compiamo oggi avrà ripercussioni più grandi domani. È questo l’obiettivo di #BeeBo – Una Città per la Biodiversità, il primo evento cittadino diffuso dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta, e all’incontro con questi straordinari insetti e gli apicoltori.
L’iniziativa, al via giovedì 20 maggio (Giornata Mondiale delle Api), comprende la data simbolica del 22 maggio (Giornata Mondiale della Biodiversità), per concludersi il 5 giugno (Giornata Mondiale dell’Ambiente), è promossa da CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, con sede a Monterenzio (BO), la più grande cooperativa di apicoltori in Italia e una delle più importanti al mondo con oltre 600 apicoltori, di cui Mielizia è lo storico marchio che rappresenta un modello di “filiera nazionale unica e autentica”, con 110.000 alveari in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, da cui provengono 3.000 ton/anno di miele tra convenzionale e biologico.
“Siamo una grande impresa cooperativa di produttori e con il nostro lavoro contribuiamo a promuovere e difendere la biodiversità del nostro paese, prendendoci cura delle api e valorizzando i prodotti dei nostri apicoltori” – dichiara Nicoletta Maffini, Direttore Generale CONAPI-Mielizia. “Siamo CONAPI, coltivatori e moltiplicatori di biodiversità e con il progetto #BeeBo – conclude Maffini – desideriamo condividere con la città di Bologna i valori fondanti della nostra mission”.
Lo “sciame urbano” della prima Edizione di #BeeBo – Una Città per la Biodiversità che, in piena sintonia con i valori dell’iniziativa, vede inoltre la collaborazione di partner d’eccellenza quali Galleria Cavour Green, Emporio Armani Caffè & Ristorante, Frida’s e Da Bibò, formerà un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo delle api e degli apicoltori, veri e propri guardiani invisibili del pianeta, tra conoscenza, arte gusto, fiori nettariferi e outdoor education.
La Mostra “Ritratti di gente invisibile” nel cuore di Bologna
Location privilegiata del progetto #BeeBo è Galleria Cavour Green, la prima galleria commerciale a livello internazionale ad acquisire l’importante certificazione ambientale “carbon neutral”, che mette a disposizione gratuitamente nei propri spazi la Mostra multisensoriale (fotografia, oggetti apistici, profumi e colori di piante nettarifere) dal titolo “Ritratti di Gente Invisibile”: 14 scatti di apicoltrici e apicoltori italiani della fotografa Rosy Sinicropi, tratti dall’omonimo libro di Diego Pagani, apicoltore e Presidente di CONAPI, che danno volto e storia al loro appassionante lavoro nella natura e per la natura.
“Finalmente si sta consolidando la consapevolezza dell’importanza delle api e degli altri impollinatori, per il futuro del pianeta” – afferma Diego Pagani, autore, apicoltore e presidente di Conapi-Mielizia. “Con questo libro ho voluto raccontare la vita dei principali custodi di questi preziosi insetti: gli apicoltori. Persone, appunto, invisibili che, vivendo insieme alle api per gran parte della loro vita, sono in grado prima di altri di cogliere i segnali d’allarme che la natura ci manda attraverso di loro”.
Paola Pizzighini Benelli, Galleria Cavour since 1959, sottolinea: “Siamo assolutamente entusiasti di ospitare questa iniziativa promossa da CONAPI che ha come obiettivo la sensibilizzazione, la scoperta, e l’incontro con le api, gli apicoltori e il miele come alimento completo e naturale. Il rispetto per l’ambiente rientra infatti da sempre tra i nostri codici ed è un tema, peraltro, che viene condiviso fortemente anche dai brand che popolano le vetrine di Galleria Cavour. Infatti, sempre di più, anche per il comparto fashion la sostenibilità è divenuta un pilastro fondante del modello di business e della strategia di lungo periodo. È proprio per questo motivo che Galleria Cavour nel 2020 è diventata ‘carbon neutral’, la prima galleria commerciale a livello internazionale ad acquisire tale importante Certificazione, entrando così a pieno titolo tra le aziende che scelgono il contrasto ai cambiamenti climatici come driver di crescita. Una scelta molto impegnativa che passa attraverso un piano di investimenti che comporterà a regime una riduzione di -10% delle emissioni di CO2 agendo sull’efficientamento degli impianti di riscaldamento e illuminazione e compensando le emissioni inevitabili attraverso un importante progetto di afforestazione in sud America”.
Gourmet e mixology con il Panino “BeeBoney” e il Coktail “Beetter Sour”
Le api ci donano miele, pappa reale, polline, propoli e cera. Per sottolineare l’importanza dei prodotti apistici come alimenti naturali e completi, l’Emporio Armani Caffè & Ristorante esprime il sostegno a #BeeBo inserendo nel proprio menù una inedita proposta gastronomica e di mixology, che punta ad esaltare l’italianità e la pluralità dei mieli Mielizia: il Panino gourmet “BeeBoney” (Pane ai 5 cereali, miele di tiglio, mousse al crudo di Parma, scaglie di Parmigiano Reggiano, pomodorini secchi ed insalata iceberg) e il Cocktail “Beetter Sour” (Sciroppo al miele di castagno, spremuta di lime, Amaro Montenegro, albume d’uovo pastorizzato e foglie di menta).
Ad ogni acquisto floreale un dolce omaggio
Nell’ecosistema della Natura tutto è connesso a tutto. Ad esaltare la relazione naturale tra api e fiori nell’ambito di #BeeBo si inserisce la collaborazione con FRIDA’S, il concept store in cui si vive un’esperienza avvolgente di colori, forme, profumi e fiori, che ha deciso di sostenere #BeeBo attraverso una dolce proposta commerciale: ad ogni acquisto floreale verrà offerto in omaggio un vasetto in vetro di miele millefiori, arancio, castagno o bosco da 40g firmato Mielizia.
Outdoor education ai Giardini Margherita
L’ape, sebbene così piccola, è un perno centrale dell’intero ecosistema che ci dimostra una volta di più che “nessuno è troppo piccolo per fare la differenza” nella salvaguardia del nostro pianeta, evidenziando così il forte parallelismo tra l’alveare ed il contesto educativo-pedagogico. Da questa riflessione si traduce la partecipazione di Da Bibò, il servizio di outdoor education innovativo per bambine e bambini dai 0 ai 12 anni, che proporrà numerosi laboratori apistici in logica edutainment per consentire lo stretto contatto fra bambini ed ambiente.
Programma completo
A corollario di #BeeBo, che gode del Patrocino del Comune di Bologna, un fitto calendario di appuntamenti a cui partecipare nel periodo dell’iniziativa:
- 20 maggio, Giornata Mondiale delle Api • Visite guidate presso Galleria Cavour nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
- 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità • Visite guidate presso Galleria Cavour dalle 15,00 alle 18,00 con omaggio di semi di fiori nettariferi
- 24 maggio • Laboratorio 3-6 anni in collaborazione con Da Bibò, Giardini Margherita: Diventiamo esperti degustatori di miele
- 25 maggio • Visite guidate presso Galleria Cavour nei seguenti orari: dalle 15,00 alle 18,00
- 26 maggio • Laboratorio 3-6 anni in collaborazione con Da Bibò, Giardini Margherita: Costruiamo un Bugs Hotel
- 27 maggio • Presentazione del libro “Ritratti di Gente Invisibile” di Diego Pagani presso “il Cameo”, ristoro cinema Lumiére, piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna
- 31 maggio • Laboratorio 6-12 anni in Collaborazione con Da Bibò, Giardini Margherita: Geometria che passione! Come le api costruiscono gli alveari
- 3 giugno • Laboratorio 3-6 anni” in collaborazione con Da Bibò, Giardini Margherita: Costruiamo una candela profumata con la cera d’api
- 3 giugno• Presentazione del libro “Come rami della grande quercia. La passione per l’ambiente e la ricerca nella scuola di Giorgio Celli, entomologo e scrittore”, in occasione del decimo anno dalla sua scomparsa, presso “il Cameo”, ristoro cinema Lumiére, piazzetta Pier Paolo Pasolini, Bologna. Modera la serata l’Editore Claudio Franzoni e saranno presenti alcuni degli autori, tra cui Davide Celli, Claudio Porrini, Romeo Bellini, Claudio Venturelli e Stefano Maini
- 4 giugno • Visite guidate su prenotazione presso Galleria Cavour dalle ore 17,00 alle 19,00