Siamo lieti di annunciare la nostra adesione in qualità di partner all’ottava edizione di SFIDE – School of Food, Innovation, Digital and Environment, progetto che coinvolge ragazzi e ragazze degli Istituti Alberghieri dell’Emilia Romagna in un contest creativo di cui condividiamo i valori fondanti: l’alimentazione genuina, cosciente e sostenibile, il rispetto dei cicli naturali e la tutela della biodiversità, la vicinanza al territorio e il recupero della sua cultura, la collaborazione come scelta sociale di crescita e progresso.
L’idea base di SFIDE è semplice: far misurare i futuri professionisti del settore gastronomico con alcune eccellenze del patrimonio agroalimentare italiano, da impiegare nella preparazione di piatti salati che rielaborino ricette tipiche della tradizione emiliano-romagnola. Mielizia, nello specifico, richiede di utilizzare al meglio uno o più tipologie di miele, in modo che gli altri ingredienti non ne vengano sovrastati, ma esaltati.
Studenti e studentesse saranno quindi chiamati a girare un video che mostri le fasi della realizzazione dei piatti, a descrivere in un testo le proprie creazioni e a fotografarle, così che possano essere valutate dai partner del progetto e pubblicate sui profili Facebook e Instagram di SFIDE, dove si svolgerà la votazione “popolare” a colpi di like. Un modo per sfruttare in maniera virtuosa, espressiva e sana i social media, strumenti di cui anche noi esploriamo con curiosità il potenziale comunicativo.
Quest’anno saranno ben 20 le classi concorrenti, afferenti a 10 diversi Istituti. Come far conoscere ai giovani partecipanti i nostri mieli, in tutta la loro gamma di gusto, storia e possibilità culinarie? Tre sono i laboratori formativi che abbiamo pianificato per loro: “Degustare e conoscere i mieli”, “L’importanza di non sprecare” e “Il miele nella storia dell’umanità”.
I nostri professionisti metteranno a disposizione dei ragazzi il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza, perché questa è per noi la vera sfida: far sì che le nuove generazioni maturino e sappiano tramandare una consapevolezza etica, nel rapporto con l’Altro e con l’ambiente che le accoglie. Il progetto SFIDE si inserisce nell’ambito di quello che è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 e che Mielizia persegue attivamente: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti (Obiettivo 4).