Nell’ambito della settimana milanese del design, Mielizia sostiene la 13° edizione di Green Island 2015, ALVEARI URBANI.
Mielizia, brand di Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori), sostiene la 13^ edizione di Green Island, l’iniziativa dedicata quest’anno al tema della sostenibilità urbana e della salvaguardia delle api e sarà protagonista di una serie di appuntamenti ed eventi legati a un progetto pienamente in linea con la filosofia del brand, che punta a sensibilizzare il pubblico sul tema portando le api in città.
13 aprile 2015 – Le api possono vivere anche in città? Si può parlare di urbanizzazione dell’operoso insetto, affidabile “sentinella dell’ambiente” e della sua salubrità? La risposta è sì. I pesticidi, i fertilizzanti chimici e i mutamenti climatici rendono la loro vita in campagna sempre più difficile, tanto che in città le api possono trovare rifugio, come dimostra il dilagare di una nuova tendenza, l’apicoltura urbana, che fa spuntare alveari in grandi metropoli come Parigi, Berlino, Londra, New York e Sidney.
Questo nuovo interesse per le api ha convinto Mielizia, brand di Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) a sostenere la 13^ edizione del progetto internazionale Green Island (www.amaze.it), ideato dalla storica dell’arte e appassionata di eco style Claudia Zanfi e dedicato anche quest’anno proprio al tema degli “Alveari Urbani”. In occasione di Milano Design Week (Aprile 2015) e per i primi due mesi di Expo 2015 (maggio e giugno), il progetto proporrà mostre, conferenze, incontri e installazioni dedicate al tema della sostenibilità urbana, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale. Per l’occasione è stata commissionata ad artisti e designer internazionali la creazione di nuovi prototipi di alveari urbani, con una funzione artistica e testimoniale, realizzati da artigiani locali e installati in diverse aree verdi della città, a cominciare dalla Stazione di Porta Garibaldi. L’obiettivo è disegnare uno “sciame urbano” che si articolerà lungo la città, toccandone alcuni tra i punti di maggiore interesse. Un’iniziativa di forte impatto: non a caso, è stata selezionata tra i più interessanti progetti durante la presentazione dei Tavoli Expo 2015 e inserita tra gli eventi culturali per i percorsi Expo in Città.
Oltre al sostegno all’intera manifestazione, sono tre, in particolare, i momenti-chiave per Mielizia.
- Il primo, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, in programma lunedì 13 aprile (ore 12) presso l’Expogate-Spazio Leonardo in Piazza Castello. Tra gli altri interverrà Diego Pagani, apicoltore e presidente di Conapi, che parlerà del prezioso e insostituibile ruolo delle api per l’ambiente e per la nostra stessa vita: basti pensare che sono responsabili dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole esenza di loro non esisterebbe la maggior parte di frutta, ortaggi e foraggi per animali. Lo spazio ospiterà per l’occasione, l’esposizione dei più significativi scatti della mostra fotografica Mieli d’Etiopia, importante progetto no profit promosso sin dal 2009 da Slow Food, Conapi e alcune associazioni onlus impegnate in Etiopia, per favorire la costruzione della prima rete di apicoltori di qualità nel paese africano e attivare alcuni presidi di miele locale.
- Martedì 14 aprile, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del progetto, quando l’atrio della Stazione Garibaldi verrà trasformato in una speciale “collinetta pratosa” destinata a ospitare gli Alveari Urbani, Mielizia proporrà una degustazione di una selezione di mieli dal mondo per trasmettere la straordinaria varietà di questo alimento. Inoltre, Anna Ganapini, apicoltrice di terza generazione, porterà un’arnia da osservazione e api vere, per mostrare al pubblico i segreti di questi laboriosi insetti.
- L’ultimo e non meno importante appuntamento è fissato per sabato 6 giugno al Muba (il Museo dei Bambini), dove si terranno laboratori di degustazione dedicati a grandi e bambini .
“Sulla scia di una collaborazione nata in occasione dell’edizione del Fuori Salone del Mobile dello scorso anno – afferma Diego Pagani, presidente Conapi – abbiamo aderito con convinzione a questo progetto di sensibilizzazione, tra arte e valorizzazione delle aree urbane, nei confronti della salvaguardia delle api e del loro insostituibile ruolo per l’ecosistema. Da anni Conapi è molto attiva su questo fronte con eventi e iniziative: su tutte, la campagna “BEEACTIVE. Attivi per le Api”, un progetto contro l’uso dei pesticidi per la tutela dell’ambiente e della salute e il so