Protagonisti della manifestazione, i prodotti apistici della linea Honey Selection dedicata al canale ho.re.ca, con le referenze Acacia, Castagno e Bosco, il Miele di Clementino Bio e il Polline Bio. Mercoledì 21 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, presso l’Accademia del Bar, la masterclass del bartender Alessandro Romoli con la performance “Dall’alveare al bicchiere: il miele in miscelazione”, proposta anche in versione live streaming.
Mielizia conferma ancora una volta la sua partecipazione alla Bologna Cocktail Week. La manifestazione dedicata alla mixology, che propone un format molto apprezzato sia dai barmen e bartender che dal grande pubblico, torna infatti ad agitare gli shaker della movida cittadina dal 19 al 25 ottobre con una formula leggermente rivisitata in risposta all’attuale situazione sanitaria, con alcuni eventi in calendario proposti anche in versione digitale.
Nell’ambito del circuito dei 17 top cocktail bar aderenti all’iniziativa il bere miscelato cavalca il trend del momento sempre più green ed healthy e punta alla nuova frontiera della mixology: i mieli. Protagonisti i prodotti apistici firmati Mielizia, dal Miele di Clementino Bio al Polline Bio, passando per la Linea Honey Selection dedicata al canale ho.re.ca., ideale nel formato Squeezer top down come “ingrediente” pregiato e versatile per tante diverse preparazioni in occasioni di consumo tipicamente del “fuori casa”.
A dimostrarlo la performance del bartender Alessandro Romoli, formatore esperto di miscelazione, nell’ambito della masterclass “Dall’alveare al bicchiere: il miele in miscelazione”, in programma mercoledì 21 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, presso l’Accademia del Bar. Nel corso dell’appuntamento, dopo un focus sulla realtà Mielizia, si esplorerà il mondo del miele, le sue caratteristiche e le curiosità, fino a scoprire metodologie di utilizzo in miscelazione concretizzate in alcune ricettazioni. Un’esperienza della miscelazione davvero inedita, da scoprire anche in diretta live streaming.
“I prodotti apistici di Mielizia proposti nel mondo beverage e della miscelazione – commenta Nicoletta Maffini, Direttore Generale Conapi – ci consentono non solo di valorizzare le caratteristiche dei diversi mieli, ma anche la loro trasversalità di utilizzo, intercettando i trend emergenti dei Millennials e “Generazione Z”, tendenzialmente molto attenti ad una proposta di cocktail e soft drink con ingredienti naturali e glocal. Tutte caratteristiche che un marchio come Mielizia, sinonimo di rispetto per la biodiversità del territorio, di filiera italiana e di attenzione alla qualità del prodotto, è in grado di offrire”.
Infine, Giovedì 22 ottobre, si terrà un originale evento di degustazione presso il bistrot e cocktail bar I Conoscenti, dove il pubblico potrà apprezzare un cocktail realizzato con miele in abbinamento ad una proposta food.
Segui gli eventi di Bologna Cocktail Week su: bolognacocktailweek.com