La collaborazione tra Mielizia – primo produttore di miele biologico in Europa – e Barry Callebaut – principale player mondiale di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità – è finalizzata ad affiancare i professionisti del canale Artisanal con un approccio moderno e attento alle tendenze, che premia la sperimentazione in chiave tecnologica e organolettica. L’annuncio nella Giornata Mondiale delle Api (2 maggio) e a ridosso della Giornata Internazionale della Biodiversità (22 maggio), sottolinea l’incontro di due storie di eccellenza e sostenibili per affermare il proprio impegno ad avere un impatto green e sociale lungo tutta la filiera. A celebrare il “dolce connubio” il cooking show firmato dallo Chef Diego Poli, Chocolate Academy Barry Callebaut. Innovazione, produzione sostenibile, rispetto dell’ambiente e centralità del cliente sono i valori condivisi che animano la sinergia.

20 maggio 2022 (Giornata mondiale delle Api) – Rinnovarsi e innovarsi, accogliere nuove invenzioni, aprirsi a inedite sperimentazioni, abbattere i muri tra dolcezza e amaro gradevole, ridefinire nuove esperienze premium nel mondo del cioccolato per rispondere ad ogni esigenza dei professionisti del gusto con soluzioni innovative, standard qualitativi elevati e il massimo grado di servizio.

È questa la promessa d’intenti alla base della partnership tra Barry Callebaut, il gruppo leader mondiale nel settore del cioccolato e Mielizia, unica e autentica filiera di miele convenzionale e biologico in Italia composta da oltre 600 apicoltori, 110 mila alveari di proprietà (il 45% bio), 5 miliardi di api presenti sulla nostra Penisola, sviluppatosi grazie ad un progetto di innovazione cooperativa e finalizzato nel medio periodo allo sviluppo di nuovi prodotti di cioccolato a base miele al fine di mettere in risalto la versatilità del miele nelle ricettazioni nel canale artigianale. Le scelte degli ingredienti e le ricette finali dei prodotti saranno frutto di un lavoro d’equipe tra le due realtà, lavoro che coinvolgerà la R&S, il marketing, le strutture commerciali e l’expertise nei rispettivi canali di vendita: artisanal/industry per Barry e gdo/ecommerce per Mielizia.

Una naturale affinità di intenti e sinergie comuni che si traducono anche in una comunanza di valori tra i due partner: la tutela del lavoro agricolo e della sua filiera, la promozione dell’agricoltura sostenibile, l’attenzione all’ambiente e alla biodiversità e la volontà di offrire a professionisti e consumatori prodotti controllati e di alta qualità, sia organolettica sia a livello di gusto. In quest’ottica il sodalizio per Mielizia, da sempre attenta alla valorizzazione della pluralità dei mieli quale espressione di eccellenza e biodiversità del territorio nazionale e che porta i propri prodotti apistici convenzionali e bio sulle tavole degli italiani attraverso il canale della Gdo, è occasione per ribadire il suo interesse per il settore Ho.re.ca., sia per soddisfare le richieste di un consumatore sempre più alla ricerca di una dolcificazione naturale e sana sia per rispondere alle esigenze dei professionisti del gusto con materie prime dagli elevati standard qualitativi per la ricettazione di prodotti dolciari e di pasticceria da forno. A dimostrazione di come il presidio di tale canale sia importante nella direzione del marchio icona della salvezza delle api, si inserisce la recente scelta del Maestro Pasticcere Francesco Elmi come Brand Ambassador Mielizia.

mielizia news - Mielizia e Barry Callebaut - Partnership

“Miele e cioccolato, un binomio vincente e di eccellenza, risultato di un percorso di ricerca non banale. Siamo lieti di annunciare l’inizio di questa partnership tra Mielizia e Barry Callebaut, collaborazione che si esplicita sia nella ricerca di nuove ricette, prodotti e percorsi di gusto comuni sia nella condivisione di valori che accomunano le due filiere”, afferma Laura Betti, Brand Manager Mielizia.

“Nel mondo in cui viviamo Responsabilità Sociale e Trasparenza sono due valori che hanno acquisito grande rilevanza per artigiani e consumatori. Ora più che mai, questi ultimi scelgono prodotti e marchi di cui possono fidarsi, che diano prova di qualità costante e che assumano un approccio chiaro in favore della Sostenibilità. L’unione fa la forza, dunque, e questa nuova partnership Mielizia & Barry Callebaut dimostra che quando c’è il lavoro di squadra e la capacità di lavorare insieme con una visione comune si possono fare cose davvero meravigliose!”, ha commentato Enzo Pino, Sales Manager Foodsevice Barry Callebaut.

Mielizia e Barry Callebaut – Partnership per una nuova esperienza premium nel mondo del cioccolato

Nella foto, da sx: Diego Poli (Chocolate Academy Milano), Enzo Pino (Barry Callebaut Group), Laura Betti (Conapi), Nicoletta Maffini (Conapi), Maurizio Morini (Best Advance), , Stefano De Donatis (Conapi)

 

Pin It on Pinterest