Mielizia continua la collaborazione con Last Minute Market per la campagna “Spreco Zero”, volta alla formazione e sensibilizzazione sulle buone pratiche di sviluppo sostenibile e alla prevenzione degli sprechi.

Nel 2019 la FAO ha stimato che viene perso il 13,8% delle commodity a livello mondiale. Solo in Europa ogni anno, una stima pubblicata dalla Commissione sottolinea come nei 27 Stati membri, 89 milioni di tonnellate di cibo vadano sprecati. Contrastare le perdite e gli sprechi alimentari è una grande sfida per la sostenibilità che nel 2020 si intreccia strettamente alle implicazioni della pandemia covid-19.

Il Premio “Vivere a Spreco Zero” rappresenta la vetrina annuale per le buone pratiche di sviluppo sostenibile e prevenzione degli sprechi ed è un contest rivolto ad enti pubblici, imprese, scuole e cittadini, dedicato ai progetti innovativi potenzialmente replicabili centrati sulla riduzione degli sprechi e sull’uso efficiente delle risorse.

Si potranno presentare le candidature nelle diverse categorie entro il 15 settembre attraverso il sito sprecozero.it. Le giurie sono formate da un ampio pool di enti e imprese, tra cui Mielizia per la categoria “Imprese“.

Ambassador 2020 di Buone Pratiche è l’artista Veronica Pivetti, che interverrà alla cerimonia di premiazione, organizzata in sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che si svolgerà nel mese di novembre 2020 in sede istituzionale o in streaming qualora non fosse possibile.

Pin It on Pinterest