Le brioche alla zucca glassate con il delicato miele di girasole Mielizia sono un dolce dalle caratteristiche uniche: la zucca all’interno dell’impasto le mantiene sofficissime anche per diversi giorni, la glassa al miele le rende lucide e ancora più golose. Sono ottime sia per la colazione che per la merenda, da mangiare al naturale o farcite e vi stupiranno già in cottura, quando il loro profumo si diffonderà per tutta la casa!

Scoprite la ricetta che la nostra amica e food blogger Valentina Alborino ha dedicato a Mielizia sul suo blog Deliziose Tentazioni di Vale.

Ingredienti

300 gr Zucca Cruda
250 gr Farina Manitoba
200 gr Farina 0
80 gr Zucchero
10 gr Lievito di birra fresco (o 5 gr lievito disidratato)
1/2 cucchiaino Cannella in polvere
100 gr Latte
50 gr Burro
1 cucchiaino Sale
Per spennellare: 1 Tuorlo, 2 cucchiai Latte
Per glassare: q.b miele di girasole Mielizia

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Lavare con cura la zucca, ridurla il tocchetti, adagiare in un pentolino e farle cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Quando sarà diventata morbida e comincerà a sfaldarsi versarla in un colino a maglie strette in modo che coli l'acqua in eccesso. Lasciar raffreddare.

Mentre la zucca si raffredda, nella ciotola della planetaria unire le farine, lo zucchero, il lievito e dare una mescolata, frullare la zucca e aggiungere la purea ormai raffreddata e la cannella in polvere. Cominciare a lavorare con la frusta k o foglia a media velocità e attendere che il composto cominci a prendere forma (circa 10 minuti).

Aggiungere ora il latte e continuare la lavorazione, quando il composto sarà diventato un ammasso unico, sostituire la foglia col gancio a uncino e lavorare a velocità medio alta in modo da ottenere una buona incordatura. Quando il composto si staccherà dalle pareti e resterà aggrappato al gancio unire il burro a tocchetti e lasciarlo assorbire totalmente. Infine aggiungere il sale, lavorare per altri pochi minuti ed ecco il composto pronto.

In totale il composto dovrà lavorare per circa 20-30 minuti, si presenterà liscio, lucido e per niente appiccicoso. Trasferire su una spianatoia, (non servirà altra farina) lavorare dando la classica forma a sfera poi adagiare in una terrina e coprire con la cuffietta per doccia. Lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).

Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia e dividerlo in circa 16-18 pezzi dello stesso peso. Lavorare ogni pezzetto ottenendo delle palline dalla superficie liscia e trasferirle su una teglia foderata con carta forno.

Lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per circa 45 minuti, spennellare con la miscela di latte e tuorlo poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 minuti. Quando le Brioche alla Zucca saranno cotte e belle dorate sfornare.

Al microonde scaldare per pochi secondi un paio di cucchiai di miele di girasole Mielizia, spennellare le vostre Brioche alla Zucca quando saranno ancora calde, poi lasciar intiepidire prima di gustare.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest