Il budino è un dessert goloso che si può gustare in tutte le stagioni e questa facile ricetta vi premetterà di preparare un dolce dal sapore ricco, grazie all’utilizzo del miele di tiglio tra gli ingredienti, che si abbina perfettamente alle albicocche, al cacao e alla panna montata. Questa squisitezza è stata preparata per Mielizia dalla nostra amica e bravissima food blogger Alessandra Uriselli.

Ingredienti

500 ml di latte intero
30 g di amido di mais
mezza bacca di vaniglia
25 g di cacao amaro
70 g di miele di tiglio Mielizia 
150 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per la coulis di albicocche:
300 g di albicocche mature
60 g di miele di tiglio Mielizia
succo di mezzo limone

Per decorare:
panna montata
spicchi di albicocche
foglioline di menta

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

In un pentolino scaldate metà del latte con il miele e la vaniglia. In una ciotola mescolate cacao e amido, poi unite l'altra di latte freddo e temperate bene per non formare grumi. Unite questo composto all'interno del latte caldo e poi iniziate a mescolare vigorosamente fino a che la crema non si sarà un po' addensata. Versate il budino in 4 coppe. Fate raffreddare bene, poi mettete in frigo.

Mentre il budino riposa in frigo, preparate la salsa alle albicocche.

Nel frattempo preparate la coulis di albicocche, mettete a macerare per un'ora le albicocche denocciolate con il miele e il limone in una terrina.
Trascorso il tempo, mettete il tutto in una casseruola e fate ammorbidire le albicocche, cuocete a fuoco lento e fate bollire lentamente fino a che il composto non sarà diventato cremoso. Filtrate il liquido con un colino la coulis e tenetela da parte. Tenete in frigo per almeno 3-4 ore.

Prima di servire, montate la panna. Decorate le vostre coppe con panna montata in superficie, spicchi di albicocca e salsa di albicocche.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest