I cestini con radicchio, gorgonzola e miele sono deliziosi bocconcini dall’inconfondibile sapore un po’ amarognolo del radicchio smorzato dall’abbinamento con il miele. Sono particolarmente adatti per essere serviti come aperitivo. Scoprite la ricetta che la nostra amica e food blogger Tiziana Lovreglio ha dedicato a Mielizia sul suo blog Orecchiette e Forchette.

Ingredienti per 8 cestini

200 g radicchio
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g gorgonzola
noci
2 cucchiai miele di acacia
4 fogli pasta fillo

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il radicchio. Tagliamo l’estremità e facciamolo a pezzetti. In una padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tagliata molto sottilmente. Quando questa è dorata mettiamo il radicchio a stufare nell’olio. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura. Mentre il radicchio si cucina passiamo alla sfoglia. Stacchiamo molto delicatamente i fogli di pasta fillo uno dall’altro. Ungiamo un lato del primo foglio di pasta filo ed attacchiamolo al secondo foglio: la spennellata di olio extravergine di oliva li farà attaccare. Spennelliamo il terzo foglio e facciamolo aderire ai primi due. Sistemiamo della carta forno negli stampi da muffins e poggiamo la pasta fillo così composta negli incavi dello stampo da muffins. Dividiamo la pasta con una forbice per creare i cestini. All’interno di ogni cestino mettiamo una forchettata di radicchio ormai cotto, un pezzetto di gorgonzola ed un pezzetto di noce. Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti: un tempo brevissimo per portare a cottura la pasta fillo e dar sciogliere il gorgonzola. Quando sono pronti, fuori dal forno, aggiungiamo in ogni cestino qualche goccia miele di acacia. Serviamo immediatamente a tavola: i cestini con radicchio, gorgonzola e miele sono davvero deliziosi come sfizioso aperitivo o antipasto, pronti per aprire i vostri pranzi delle feste.

La pasta fillo, molto semplice da utilizzare, deve essere consumata abbastanza velocemente perché perde la sua croccantezza: potete preparare il giorno prima il radicchio mentre i cestini consiglio di prepararli qualche ora prima del servizio.

Ricette correlate

Pin It on Pinterest