Sonia Peronaci – chef e creatrice di ricette amatissima da tutti gli appassionati di cucina – ha fatto visita a Mielizia dedicando una giornata alla scoperta del mondo del miele e delle api. Ha iniziato incontrando Giorgio Baracani, apicoltore e vice presidente di Conapi, la cooperativa che rappresenta oltre 600 apicoltori su tutto il territorio italiano e che gestisce oltre 100 mila alveari dai quali vengono raccolti i mieli, polline, propoli e pappa reale Mielizia.
Indossando la classica tuta di protezione e accompagnata da Giorgio, Sonia ha osservato da vicino gli alveari, i favi e le nostre amiche api all’opera nel loro prezioso lavoro di squadra. In tutto questo, l’apicoltore gioca un ruolo fondamentale, diventando un vero e proprio guardiano delle api. Le segue in ogni fase, vivendo una particolare simbiosi con loro: le osserva, le ascolta, le riconosce e impara a capirle.
Sonia è poi passata a visitare lo stabilimento nel quale vengono custoditi i prodotti dell’alveare che i nostri apicoltori ci consegnano. Il miele viene conservato in fusti dotati di un identikit che indica se il miele è biologico o convenzionale, la zona di produzione, la tipologia, la data e naturalmente il nome dell’apicoltore. In questo modo, si garantisce la piena tracciabilità del prodotto. Dopo le analisi di laboratorio, il miele prosegue il suo cammino verso l’invasettamento e l’etichettatura ed è poi pronto per arrivare direttamente dal campo alle nostre tavole.
Dal miele di acacia, al millefiori, al castagno, all’eucalipto, ogni miele presenta caratteristiche uniche, diverse alla vista e al gusto che consentono abbinamenti dolci e salati davvero particolari. Proprio per valorizzare al meglio queste peculiarità, a dicembre Sonia dedicherà a Mielizia una serie di ricette, dando tanti spunti e idee per le vostre creazioni.
Seguite Mielizia e Sonia Peronaci su Facebook , Instagram e YouTube per scoprire quali sorprese abbiamo in serbo per voi!