Venerdì 19 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, l’Italia celebra il patrimonio verde con la Tree Marathon, iniziativa organizzata da Eugea con l’obiettivo di piantare 42.195 giovani alberi – equivalenti al numero di metri di una maratona – sui balconi delle nostre città.

Tree Marathon, Mielizia celebra la Festa dell’Albero. Donate 168 piante a tre scuole di Bologna

In vista di questo importante appuntamento a tutela della salvaguardia dell’ambiente, Mielizia – oltre a sostenere l’iniziativa – ha deciso di dare un ulteriore impulso con un’azione concreta, acquistando 168 alberi di ciliegio, acero e quercia. Gli speciali destinatari di questo insolito dono, consegnato venerdì 19 novembre, sono i bambini delle classi 4°A e 4°B del plesso Don Trombelli di San Lazzaro, gli alunni delle classi 1°A, 1°B e 2°C delle scuole Medie A. Saffi di Bologna e i ragazzi delle quarte M e N del Liceo Scientifico Statale A. B. Sabin di Bologna.

Con questa operazione – commenta Elisabetta Tedeschi, Ufficio Comunicazione Istituzionale Mielizia – oltre a contribuire concretamente al progetto donando delle piante in grado di restituire ossigeno e, dunque, vita, vorremmo trasferire ai più giovani l’importanza del concetto di cura, inteso come necessario impegno che ognuno deve prendere, singolarmente e in gruppo, per riuscire a dare una prospettiva migliore alle prossime generazioni”. “Un valore, quello della cura, che Mielizia conosce bene – prosegue Elisabetta Tedeschivisto che da oltre 40 anni i nostri apicoltori, dal Piemonte alla Sicilia, si prendono cura delle api rispettando i loro cicli vitali e proteggendole dai nefasti effetti delle attività umane”.

Il sostegno a questa iniziativa è in linea con i progetti avviati da Mielizia a salvaguardia dell’ambiente e a tutela di un comparto, quello dell’apicoltura, che ha un ruolo fondamentale per tutto il mondo agricolo: ricordiamo infatti che oltre il 75% delle produzioni a scopo agroalimentare dipende dagli impollinatori e, in particolare, dalle api, che sono tra le migliori moltiplicatrici di biodiversità.

 

Tree Marathon, Mielizia celebra la Festa dell’Albero. Donate 168 piante a tre scuole di Bologna

Gli alunni di una delle scuole che ha ricevuto in dono gli alberi da Mielizia

Pin It on Pinterest