Continuando la sperimentazione in miscelazione dell’uso del miele, dopo la ricetta dell'”Idromele di frutta 2.0″, Mattia Pastori – Mixology Expert e founder di Nonsolococktails – ha creato un cocktail low alcol, in linea con una delle tendenze più forti dell’attuale mixology. Con questa dicitura si intendono cocktail a basso tenore alcolico, e anche con un accento più healthy per l’organismo, grazie alla riduzione dell’apporto di zuccheri e calorie.
Americano con miele di castagno e polline
Il cocktail strizza l’occhio all’Americano, drink simbolo dell’aperitivo italiano: l’idea è quella di proporre un cocktail dal sapore intenso e deciso, grazie all’uso del Miele di Castagno Mielizia, giocando sulla texture e i sapori mediante l’inserimento di un altro prodotto prezioso fornito dalle api, ovvero il polline, che ha una consistenza soffice al palato ma anche molto cremosa.
Nella creazione, perciò, si uniscono Vermouth e Bitter a una soda a base di Miele di Castagno Mielizia, decorando il bordo del bicchiere con un crusta misto di polline e sale, unendo così l’effervescenza dell’Americano alla cremosità del polline, addizionati a una spinta in più data dalla sapidità. Il risultato è un’esperienza di degustazione insolita: il sale esalta il sapore del polline dolce e sofisticato, che poi viene “lavato via” dall’Americano classico, per un twist on classic che regala una dimensione sensoriale inedita a un cocktail tradizionale del panorama italiano.
Ingredienti
4 cl Bitter Martini Riserva
4 cl Carpano Antica Formula
3 cl Acqua Perrier
50 g Miele di Castagno Mielizia
Crusta di Polline deumidificato e sale
Procedimento
Per realizzare la soda al castagno, versare nel sifone l’Acqua Perrier e il Miele di Castagno Mielizia. Una volta pronta, trasferirla nel bicchiere insieme agli altri ingredienti. Decorare con crusta di polline e sale.
Mattia Pastori – pavese, classe 1984 – è uno dei punti di riferimento della mixology italiana. Alle spalle ha importanti esperienze italiane e internazionali, è stato il bar manager di diverse realtà dell’hôtellerie di lusso, ma ha anche realizzato molte consulenze per grandi brand. Nel suo ruolo di mixologist e di imprenditore nel beverage, e con la sua società di formazione e consulenza Nonsolococktails, ha deciso di sviluppare il suo percorso in ambito di consulting, tra le altre curando la start up di concept di successo, oltre che collaborazioni con brand di spirits, marchi di alta moda e sinergie con il mondo della cucina gourmet.