Le barrette a base di cereali e frutta rappresentano uno snack sano e fonte di energia con un tocco di dolcezza per le nostre merende. Con questa ricetta che la bravissima food blogger Valentina Alborino sul suo blog Deliziose Tentazioni di Vale dedica a Mielizia scoprirete quanto è facile preparare in casa delle barrette energetiche deliziose e croccanti, con l’aggiunta golosa del nostro miele.

Ingredienti per 8 barrette

50 gr Miele
15 gr Zucchero di canna integrale
150 gr Muesli (cereali e frutta)
50 gr Frutta secca a scelta (mandorle, nocciole, pistacchi)
20 gr Semi a scelta (papavero, sesamo, chia)

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Unire in un pentolino il miele e lo zucchero e lasciarlo fondere a fuoco bassissimo.

In una ciotola unire il muesli, i semi, e la frutta secca (potete utilizzarla intera o leggermente tritata) e mescolare, quando il miele e lo zucchero saranno completamente sciolti unire il mix in pentola e cominciare a mescolare in modo che tutto venga avvolto dal miele.

Spostare dal fuoco e versare il composto in una teglia piccola rivestita da carta forno, livellare il più possibile poi con l'aiuto di un foglio di carta forno pressare la superficie appiattendola per bene.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 -25 minuti, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.

Quando risulteranno belle dorate, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare. Con l'aiuto di un coltello ricavare dei rettangoli ed ecco pronte le vostre barrette ai cereali e frutta.

Nota: preparare le barrette con un muesli già pronto è più semplice, in alternativa potrete prepararlo voi utilizzando i cereali che più vi piacciono (fiocchi d’avena, corn flakes, riso soffiato), unendo frutta disidratata, frutta secca e semi oleosi; l’importante è attenersi alle dosi.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest